Review Party – Sapessi, Luca

Review Party – Sapessi, Luca

Cari Lettori,
settimana intensa per quanto riguarda l’evento speciale che sia tiene sul mio che su tanti altri blog partecipanti. Il giorno 22 Aprile infatti il nostro RP si è aperto con la bellissima intervista di Simi all’autore protagonista della mia recensione di oggi, e voglio ringraziare sia Giacomo che Simi per avermi voluta nel gruppo!
Adesso però prima il calendario, poi un po’ di notizie sul libro e infine la mia recensione!

Titolo: Sapessi, Luca
Autore: Giacomo Assennato
Genere: Romance Contemporaneo M/M
Pagine: 172
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 21 Marzo 2019
Link Amazon: https://amzn.to/2On9m7N

Sinossi
Matteo ha solo 13 anni e mezzo quando scopre per la prima volta l’amore. È una sensazione forte, che lo stordisce e lo schiaccia. Ha sempre avuto chiaro tutto di quella cosa che porta dentro: sapeva che sarebbe successo e non se ne stupisce affatto. Aspettava soltanto di capire chi sarebbe stato. Ed è per Luca, suo compagno di scuola, che Matteo proverà questa sensazione, che è così maestosa da lasciarlo senza fiato. Non glielo confesserà, perché sa che l’altro non saprebbe che farsene, e anche perché la vita li divide drasticamente.
Sono passati quindici anni e Matteo è un grafico pubblicitario, si è trasferito a Milano ed è circondato da tre amici fantastici: Leo, Karl e Davide. La sua è una vita bella, anche se non riesce a realizzarla completamente, bloccato com’è dalla storia che non ha mai avuto ma che sente essere l’unica che realmente l’aveva toccata nell’anima. Il resto non ci somiglia neanche un po’. Luca, e tutto quello che avrebbe voluto dirgli, sono i fantasmi che porta con sé. L’intrecciarsi della sua storia con quella dei tre amici lo accompagnerà in situazioni divertenti ma anche malinconiche che gli apriranno la strada alla vita.

Recensione
Lo dico sempre quando un libro è capace di farmi sorridere e piangere allo stesso tempo quel libro merita davvero di essere letto e Sapessi, Luca è riuscito a fare entrambe le cose.
Sapessi, Luca è una storia d’amore dolorosa, dolce ed emozionante, parla sì di amore ma anche di amicizia e comprensione e mi ha toccato il cuore.
Protagonista è Matteo, che conosciamo ragazzino alle prese con la sua prima cotta, una cotta che lui si porterà dietro fino all’età adulta. Ma protagonista è anche Davide in assoluto colui che più ho amato, dolce, generoso e sempre presente nella vita del nostro Matteo.
E Luca in tutto questo dove si pone? Bhe su di Luca non dirò nulla perché lui ha bisogno di essere interiorizzato dai lettori in modo completo ed è per questo vi suggerisco di leggere questo romanzo perché è necessario che scopriate voi stessi la loro storia.

Giacomo si è rivelato un buon autore, ha saputo mescolare per bene le carte in tavola, lo ha fatto con una scrittura coinvolgente ed emozionante, ha mostrato mille volti dell’animo umano dalla bontà alla cattiveria, dalla condivisione all’amicizia.
Il romanzo si legge molto in fretta anche perchè i pov alterni, che come ormai sapete è un tipo di scrittura che apprezzo particolarmente, permettono una visione a tutto tondo dei personaggi del libro.
E parliamo proprio di loro, in primis di Matteo e Davide che sono coloro che meglio vengono descritti, a seguire i loro migliori amici che sebbene abbiano delle descrizioni più superficiali per via del loro impatto nella storia riescono comunque a trasmettere il loro affetto. E poi come vi dicevo c’è Luca che merita un discorso a parte, inizialmente mi ha fatto molto arrabbiare il suo comportamento sapevo che non diceva tutto, ma poi Giacomo ha fatto scoppiare la bomba e a quel punto ho potuto solo restare lì attonita e prendere atto di ciò che è accaduto.

Prima di concludere vorrei aggiungere solo una piccola nota, dopo aver iniziato a pubblicizzare il romanzo di Giacomo sul Blog, un ragazzo che stimo molto si è incuriosito ed ha deciso di prendere a scatola chiusa i romanzi del nostro autore di oggi, lui come me ha adorato non solo questo ma anche un altro dei lavori di Giacomo Assennato e credetemi da blogger questa è la cosa che più mi rende felice, riuscire a trasmettere ai lettori l’amore per i libri e se con ogni mia piccola recensione ci riesco vuol dire che sto facendo bene il mio lavoro.

Spero di poter ospitare nuovamente Giacomo su Librintavola, voi nel frattempo andate a conoscerlo di persona attraverso i suoi romanzi!
Chicca

Precedente Cover Reveal - La principessa di mondi Successivo Cosa vuoi che ti dica 36

16 commenti su “Review Party – Sapessi, Luca

  1. Grazie Chicca, bellissima recensione. Hai toccato i punti giusti e hai detto tanto senza svelare nulla. Complimenti! Sono felicissima di averti coinvolta ma soprattutto che tu abbia accettato il mio invito. Grazie di cuore <3

  2. Chiara Ropolo il said:

    Ma che bella recensione Chicca! Come sai condivido il tuo pensiero. Fa piacere quando i nostri consigli hanno riscontri positivi

  3. Giacomo Assennato il said:

    Ho fatto scoppiare la bomba”… mi è piaciuto tanto come hai risolto il problema di parlare di Luca. Hai seminato curiosità, hai indicato che qualcosa di grosso c’è eppure l’hai fatto senza dire niente di più. Grazie per tutte le belle parole, per avere amato il libro e per tutto il resto, compreso l’avermi portato in braccio al tuo prezioso amico. Grazie grazie grazie.

  4. Erica Libri al caffè il said:

    Bella recensione! Il personaggio di Davide l’ho adorato, è di una tenerezza unica. Luca è il personaggio che ha la parte più difficile, che fa arrabbiare i lettori, ma li fa anche piangere.

  5. Luca “ha bisogno di essere interiorizzato dai lettori in modo completo ed è per questo vi suggerisco di leggere questo romanzo perché è necessario che scopriate voi stessi la loro storia.”
    Se non lo avessi già letto, con questa recensione mi avresti convinta a farlo subito. Bella!

Lascia un commento