Review Party – Un amore qualunque e necessario

Review Party – Un amore qualunque e necessario

Bungiorno a voi miei cari Lettori,
nel mese di giugno ho letto un romanzo che mi è piaciuto tantissimo legato ad un evento organizzato da uno dei caterpillar del web la nostra Susy de I miei Magici Mondi. Ecco lei è davvero una persona eccezionale, attiva su mille fronti organizza BT – RP ad ogni minuto ed è bravissima e gentile.
Ringrazio lei per avermi voluta nel gruppo delle blogger che hanno letto in anteprima il romanzo e ringrazio la Ce Mondadori per la copia digitale.
Qui i blog partecipanti del RP di cui troverete la recensione oggi:

grafica a cura di I miei magici mondi

Un amore qualunque e necessario
di M.B. Keane
Descrizione
Kate Gleeson e Peter Stanhope, nati a soli sei mesi di distanza, sono vicini di casa da sempre, in un piccolo sobborgo alle porte di Gillam, vicino a New York. Le loro famiglie non potrebbero essere più diverse: serena quella di Kate, ultima di tre sorelle; difficile quella di Peter, figlio unico di una madre mentalmente instabile e di un padre che non riesce a proteggerlo. Un evento drammatico colpisce irrimediabilmente entrambe le famiglie, segnando le loro vite per sempre, e divide i due ragazzi. Ma la forza del loro legame è più forte di qualsiasi difficoltà, e Kate e Peter cercano, nonostante tutto, di trovare la strada per tornare l’una verso l’altro.

Recensione
Ci sono alcuni libri per i quali scrivere la recensione è seriamente complicato, perchè ciò che sono riusciti a trasmetterti è così appagante ed emotivamente forte che riportare su carta i sentimenti non gli renderebbe comunque giustizia. Un amore qualunque e necessario è uno di quelli.
Contrariamente a quanto si evince dalla sinossi del romanzo, la Keane non ci racconta solo di Peter e Kate bensì di tutto ciò che accade anche alle loro famiglie destinate ad essere legate tra loro in maniera dolorosa e indissolubile.
Il romanzo che ad un’occhiata fugace potrebbe passare per la solita storia d’amore è in realtà un romanzo corale, doloroso e sofferto che in un ampio arco temporale ci mostra i cambimaneti che avvengono nelle vite di Kate e Peter che da bambini si trasformano pian piano in adulti.

I personaggi della storia sono molto curati, i loro pensieri, le loro paure vengono messe sotto una lente d’ingrandimento e nel bene e nel male analizzate dal lettore. Ho avuto il cuore spezzato per tutto il tempo, non vi dirò il motivo perchè non è il caso di far spoiler, tutto ciò lo si deve scoprire con il passare delle pagine e soprattutto degli anni.
La narrazione è lenta ma ciò nonostante scorrevole, i capitoli si alternano mostrando vicende diverse ed emozioni forti che si intrecciano perfettamente tra loro.
Ho gioito per i traguardi raggiunti, mi sono disperata per alcune scelte compiute, mi sono arrabbiata per alcuni comportamenti ed ho annuito convinta per altri.
Come potrete ben immaginare sono stata travolta dalla storia ed a distanza di giorni, nello scrivere la recensione, questo sentimento è diventato ancora più forte.

Lo stile della Keane è molto classico, pulito e elegante, si evolve con il susseguirsi della storia; ci troviamo infatti nel 1973 quando il romanzo comincia e lei è riuscita a farmi figurare in maniera incredibile quegli anni, per poi adattarsi ai cambiamenti avvenuti nel ventennio successivo.
Non è un romanzo facile, ma credo che valga davvero la pena leggerlo, perchè in maniera spietata ci mostra debolezza e forza dell’animo umano.

Chicca

6 Risposte a “Review Party – Un amore qualunque e necessario”

  1. Mi è piaciuta molto la tua recensione perché rispecchia perfettamente le emozioni contrastanti che si attraversano durante la lettura. C’è veramente di tutto e quella trama non spiega nemmeno un millesimo di quello che succede veramente. La storia non è semplice per niente, è travolgente ma è molto bello e mi fa molto piacere sia piaciuta anche a te.

    1. Susy infatti man mano che leggevo sono rimasta stupita perchè c’era tanto, molto di più di quello che mi aspettavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.