Review Tour – Changed – Il canto dei grilli

Review Tour – Changed – Il canto dei grilli
Trilogia della Mutagenesi #2
di Grazia Cioce

Secondo appuntamento su Librintavola con il Review Tour dedicato alla trilogia della Mutagenesi della bravissima Grazia Cioce. Anche stavolta ringrazio Susy del blog I miei magici mondi, l’autrice e la Genesis Publishing per l’organizzazione, per la copia digitale del romanzo, ma soprattutto per le belle chiacchierate su facebook in merito alla trilogia!
Vi ricordo che non sono l’unica a partecipare a questa iniziativa per cui vi lascio il calendario di Changed e i nomi dei blog partecipanti.


Descrizione
Kimberly Spencer è stata rapita e resettata. Non ricorda chi sia e non ricorda nulla delle persone che ama. Ma la speranza è un filo d’acciaio che la tiene in vita e la riporterà, poco alla volta, a riappropriarsi della propria esistenza. Insieme ad Aaron e Greg, Kimberly affronterà un viaggio che la porterà a scoprire nuovi orrori celati dietro la Repubblica, ma anche una nuova forza.
L’amore che prova per Aaron e la determinazione per sconfiggere la MMGI le basteranno per salvare la sua vita e quella dei suoi cari?
Riuscirà il canto di un solo grillo a cambiare il mondo?

La trilogia è così composta:
Insertion – L’oscuro potere
“Changed – Il canto dei grilli”
“Mutation – Il futuro è nel passato”

Recensione
Ho sempre considerato i secondi volumi delle trilogie come romanzi di transizione, un qualcosa di preparatorio alla conclusione generale della lettura, ma stavolta devo dire che così non è. Changed è un volume che merita un risalto in più, non è il solito libro che in qualche modo ti tiene lì e non sai bene se considerarlo semplicemente carino o discreto ma poco utile, tutt’altro, Changed è davvero bello ed è un vero protagonista. Non ci sono altre parole per descriverlo.
Se mi aspettavo che la storia seguisse la stessa strada di Insertion ho fin da subito capito che la Cioce avrebbe stravolto tutto e lo ha fatto in maniera eccellente e molto particolare. Non entrerò nei dettagli, non voglio far spoiler o rovinarvi la sorpresa ma posso dire che il romanzo si suddivide in due grosse parti.
La prima che riprende da dove ci eravano interrotti, ed una seconda in cui l’azione e la velocità sono parte integrante della narrazione.

Ho avuto modo di conoscere meglio David, l’ex compagno della protagonista Kimberly in una veste nuova, che si è contrapposto all’altro uomo chiave del romanzo Aaron, in maniera perfetta. Ma è sul primo che voglio soffermarmi e fare alcune considerazioni.
In Insertion non ne usciva per nulla bene anche se tutto ciò che lo riguardava era trattato, giustamente, in maniera non particolareggiata, cosa che invece in Changed è stata fatta, soprattutto per quanto riguarda la parte caratteriale. Questo ha fatto sì che la mia curiosità crescesse a dismisura e non vi nascondo che in alcuni frangenti ho provato tanta tenerezza per lui.
Credo sia tra i personaggi più complessi della storia e sono sicura che il suo modo di fare, le sue scelte e alcune sue frasi buttate nelle conversazioni siano da attribuire ad una precisa idea di ciò che sta accadendo non solo nei vari Capitoli,ma nell’intera nazione.

Non vi nascondo che se potessi inizierei subito a leggere il volume conclusivo della trilogia, perchè ho grandi aspettative e non vedo l’ora di parlarne con tutti voi!

Chicca

4 Risposte a “Review Tour – Changed – Il canto dei grilli”

  1. David è un personaggio come giustamente dici tu complesso e devo ammettere che non mi è per niente antipatico, anzi l’esatto opposto. Tuttavia in questo secondo volume che, sono d’accordo con te, è bello ricco di cose ne ho sentito troppo l’influenza e per questo non sono riuscita a esserne del tutto soddisfatta. Secondo me andava dato maggiore spessore a Aaron ma questo è un mio appunto personale ovviamente, sono contenta che questa triologia ti sia piacendo in effetti lo stile di Grazia è davvero scorrevole e la lettura procede davvero spedita

    1. avevo immaginato che avresti scritto una cosa del genere perchè so quanto ti piaccia Aaron come personaggio. Io invece nonostante lo trovi adeguato al ruolo sono stata più incuriosita da David e da quella aura misteriosa che lo circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.