Review Tour – La casa sul mare celeste

Review Tour – La casa sul mare celeste

Buongiorno Lettori,
quanti come me aspettavano con ansia questo romanzo di TJ Klune? Siamo in tanti vero? ebbene io sono stata molto fortunata a poter leggere in anteprima la Casa del mare celeste grazie ad Amarilli che mi ha coinvolta in quetso evento ed alla casa editrice Mondadori per avermi inviato l’ebook.
Però non mi bastava perchè proprio l’altro ieri è arrivato a casa mia anche il cartaceo che non poteva assolutamente mancare nella mia libreria!

Detto ciò vi lascio il banner dell’evento e i link ai blog partecipanti

grafica a cura Le mie ossessioni librose

I miei sogni tra le pagineLe mie ossessioni libroseLa lettrice sulle nuvoleReine des livresLibri al caffè

La casa sul mare celeste
di T.J. Klune
Descrizione
Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurarsi che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli “normali”, siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell’ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un’isola remota, Marsyas, e stabilire se l’orfanotrofio diretto da un certo Arthur Parnassus abbia i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull’isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsyas è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto.

Recensione
Cosa mi aspettavo da questo romanzo? In realtà non saprei dirvelo, forse una storia colorata, allegra, divertente, un po’ come la sua cover invece mi sono immersa in una favola dolcissima fatta di buoni sentimenti ma con una morale grande quanto l’oceano che circonda l’isola dell’orfanotrofio casa di Marsyas.

Linus Baker è l’assistente sociale grigio, triste e solo che per un mese dovrà vivere a stretto contatto con una cricca di bambini speciali. Ognuno di loro è unico non solo per le sue capacità ma anche per la sua storia.
Cosa accade in quelle 4 settimane? Bhe il nostro Linus sboccerà ma non solo lui perchè quell’omino smorto cresce e si colora con un quadro dalle mille sfumature assieme al suo buon cuore.
Tanto ci sarebbe da dire sui personaggi di questo romanzo, Klune fa un lavoro meraviglioso, concentra in ognuno di loro molteplici caratteristiche e peculiarità.
Vorrei potervi dire di aver preferito Lucy anzichè Talia o Sal ma così non è perchè per ogni bambino ho provato un amore folle.
E poi ci sono Arthur il direttore magro come un chiodo e dal cuore tenero e Zoe una mamma chioccia speciale.

Se l’inizio del libro mi è sembrato un po’ lento, una volta arrrivata sull’isola tutto è cambiato e l’autore ha tirato fuori dalla sua penna una storia coinvolgente e tenera.
Il vero significato, la morale nascosta tra le pagine è lampante, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo ed io la sostengo in tutto e per tutto. Siamo tutti uguali mettiamocelo bene in testa!

Questo è un romanzo che fa bene al cuore di chi legge, è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere e goderne appieno perchè mostra il bello e il brutto della nostra realtà ma lo fa con intelligenza e dolcezza, con quello sguardo un po’ birichino di un bambino pestifero ma anche quello indulgente di un genitore amorevole.

Assolutamente adorabile
Chicca

8 Risposte a “Review Tour – La casa sul mare celeste”

  1. Bella recensione Chicca, io adoro Klune, finora non ho mai letto un libro suo che non mi sia piaciuto. Questo è già nell’e-reader che aspetta, finisco un paio di libri e poi mi ci fiondo… e domani passo in libreria a comprare il cartaceo perchè la cover è stupenda!!!

  2. La storia è dolcissima ed il messaggio che trasmette forte e chiaro. Ho amato tutti i bambini ma anche Linus ed Arthur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.