Review Tour – La musica che fai

Review Tour – La musica che fai

Cari Lettori,
bentrovati con una nuova recensione. Come avrete notato settembre è un mese davvero pienissimo per me, grazie ai tanti eventi in cui sono stata coinvolta. Per quanto riguarda il RT di oggi il mio ringraziamento va a Giacomo Assennato per la sua gentilezza e soprattutto per avermi permesso di leggere il suo romanzo e poi a Simo del blog Il mondo di Simis per la perfetta organizzazione.
Insieme a me ci sono tante blogger che hanno letto il romanzo e mi piacerebbe se passaste anche da loro per leggere le loro impressioni. Ecco a voi il calendario dell’evento.

grafica a cura Il mondo di Simis

Titolo: La musica che fai
Autore: Giacomo Assennato con Dawn Blackridge
Genere: Contemporaneo gay
Pagine: 237
Editore: Self Publishing
Data di uscita: 15 settembre 2020
Link Amazon: https://amzn.to/32rcAOS

Descrizione
La vita non è stata clemente con Mattia che, dall’età di ventiquattro anni, deve occuparsi del suo problematico fratellino.
L’impegno è enorme e a volte lo schiaccia, impedendogli di vivere come farebbe un ragazzo della sua età. L’unica cosa che ha è il suo lavoro di editor e traduttore che riesce a svolgere quando il fratello è al centro di sostegno.
Un improvviso incarico importante cambierà tutta la sua vita.
Alessandro è un attore famoso in Italia e nel mondo che decide di divulgare la propria biografia. Non essendo in grado di scriverla si rivolge a una casa editrice in cerca di un ghostwriter che dovrà assicurare assoluta segretezza fino al giorno della pubblicazione.
Due persone che vivono nascoste, due persone smarrite che si incontrano, entrambe a un punto di svolta delle proprie vite.

Recensione
Se c’è una cosa che mi piace dei romanzi di Giacomo Assennato è la dolcezza che permea ogni pagina; è uno dei pregi più grandi di questo autore il saper raccontare storie che arrivano al cuore con tenerezza infinita.
La musica che fai è un romanzo breve che racconta la storia di Mattia, un ghostwriter che ama molto il suo lavoro ma è soprattutto un fratello maggiore sempre presente nella vita del piccolo Milo.
La sua vita è stata costellata di di eventi molto dolorosi, ma lui è un ragazzo forte che ha accanto un’amica meravigliosa che lo aiuta nei momenti di sconforto.
Ma un giorno per fortuna arriva anche Alessandro, un attore piuttosto famoso pronto a lavorare fianco a fianco di Mattia.

La storia che nasce dall’incontro dei due è estremamente delicata, vengono affrontati temi importanti che toccano la sensibilità del lettore a tutto tondo. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, Mattia è l’esempio di quanto sia difficile e complicato portarsi tutto dentro senza lasciar trapelare all’esterno il conflitto interiore che si vive. La sua evoluzione nel corso della narrazione è delineata molto bene tanto da renderlo il fulcro stesso del romanzo.
Alessandro è una buona controparte ma, anche se i capitoli narrati dal suo punto di vista permettono di capire i sentimenti provati e il modo in cui si pone verso Mattia e Milo, credo che questo suo approccio sia stato troppo immediato e poco adatto ad un aspetto fondamentale del romanzo che riguarda appunto il piccolo Milo.

Come avrete intuito, se un po’ avete imparato a conoscermi, ciò che ho amato meno è proprio l’instalove. Lo so bene che questo è un mio limite ma faccio davvero fatica ad accettare questa scelta stilistica; per quanto mi riguarda preferisco una conoscenza su un arco temporale più lungo, lo trovo più adatto ad alcune tipologie di romanzi tra cui proprio quest’ultimo.

Per questo romanzo, Assennato si è avvalso della collaborazione di Dawn Blackridge, autrice che non conoscevo e mi sono subito chiesta se insieme daranno vita ad altri lavori.

Vorrei concludere con un ultimo appunto, mi piacerebbe che Giacomo, o anche Dawn nel caso, regalassero un po’ di gioia anche a Beatrice, perchè cavoli se lo merita!

Chicca

8 Risposte a “Review Tour – La musica che fai”

  1. Come sempre hai belle parole per me, che estendo a Dawn, la cui collaborazione è stata ad alto livello, non solo correzioni o suggerimenti. Tranquilla per Bea. Non è finita qui. Grazie Chicca, di vero cuore.

  2. Sull’instalove mi trovi d’accordo ed anche sull’atteggiamento, in generale, di Alessandro.
    Una gioia per Bea…sììì ci vuole assolutamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.