Review Tour – La torre del corvo

La torre del corvo
di Ann Leckie

Buongiorno amici Lettori,
ancora un volta si parla di libri ed oggi tocca a me inaugurare il Review Tour che vede protagonista il nuovo romanzo di Ann Leckie, La to del corvo, edito da Mondadori che ringrazio per la copia digitale.
Di seguito il banner creato da Dolci con i nomi dei partecipanti.


Descrizione
Per secoli, Iraden è stata protetta dal Corvo, un dio che domina il territorio dall’alto di una torre nella cittadina portuale di Vastai. La sua volontà emana attraverso il Fittavolo, che con il suo tributo di sangue ne tiene in vita il potere. Sotto lo sguardo attento del Corvo, Vastai fiorisce, arricchendosi con i dazi che riscuote dalle navi di passaggio per lo stretto del Mare Interno. Ma il Corvo si sta indebolendo. Il Fittavolo è scomparso e al suo posto ora siede un usurpatore, mentre ai confini si stanno radunando truppe straniere che hanno stretto alleanze con nuove divinità. È in questo momento di pericolo che un dio – uno dei leggendari e temutissimi Antichi – vede giungere Eolo, al seguito di Mawat, erede del vero Fittavolo. E comincia a parlare, raccontando una storia che potrebbe aiutare Eolo e Mawat a fare giustizia. Così, mentre assiste il suo signore, Eolo scopre che la Torre del Corvo nasconde un segreto. Nelle sue fondamenta è celata una vicenda oscura che attende solo di essere svelata e di mettere in moto una catena di eventi che potrebbe distruggere Iraden per sempre.

Recensione
Non è da tanto che mi sono avvicinata al genere fantasy ma nonostante ciò, spinta dai tanti consigli delle mie amiche lettrici ne ho letti davvero molti, tanto da aver imparato a capire fin dalle prime pagine quali sono quelli che mi faranno sognare.
Con il romanzo della Leckie questo non è accaduto, perchè nonostante una trama molto affascinante troppe cose per me non hanno funzionato nello scorrere della storia.

Iraden è la città in cui si svolgono parte degli eventi narrati, tali eventi che si alternano a molti accadimenti passati, vedono la sparizione del Fittavolo di Corvo figura di spicco nella comunità e il rientro in patria di colui che ne è l’erede designato.
Viene da pensare che sia l’erede il protagonista della storia invece non è affatto così perchè attraverso gli occhi di un narratore molto particolare la vicenda che si compone tra passato e presente, e apparentemente senza un legame logico, dà voce ad Eolo fidato sottoposto di Mawat l’erede appunto del Fittavolo.

Perchè la Leckie non è riuscita ad appassionarmi benchè su carta la storia sembra funzionare? I personaggi innanzitutto, di Eolo che risulta essere quello più interessante si sa davvero poco, la sua descrizione è scarna, così come per Mawat e per ogni altro comprimario che gira attorno alla torre. L’autrice ha dato loro pochissimo risalto, e come vi dicevo è un vero peccato perchè secondo me avrebbe avuto tantissimo da dire. Le loro vicende che nella storia sono quelle più interessanti racchiudono solo una minima parte dell’intero libro che vede grosse parti legate alla nascita di figure “divine e antiche” che rendono la lettura pesante e poco scorrevole.

Il finale è forse l’unica parte che dà più vivacità all’intero volume che purtroppo brilla per noia, un vero peccato a mio parere perchè le potenzialità erano moltissime e le mie aspettative alte.
Io spero che voi lo abbiate apprezzato più di me, perchè la Leckie è d sicuro una buona penna e si vede quanto impegno e passione abbia messo nel suo lavoro.

Vi va di farmi sapere il vostro pensiero?
Vi aspetto nei commenti per poterne parlare insieme.

Chicca

8 Risposte a “Review Tour – La torre del corvo”

  1. Purtroppo devo concordare con te, libro difficile da leggere, tante descrizioni ma quasi inutili a rendere più vivace il tutto 🙁

  2. Bella recensione Chicca, di questo libro avevo letto la trama e non mi aveva convinto. Ora leggendo in giro le varie opinioni sono contenta di averlo saltato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.