Review Tour – Notes about me

Review Tour – Notes about me

Notes about me
Notes Series #1
di Cloe

Buongiorno cari i miei Lettori,
anche se siamo in un periodo un po’ frenetico dell’anno il blog continua a macinare libri e recensioni ed oggi vi parlo di un romanzo particolare che mi ha stupito per diversi aspetti.
Ringrazio Raffaella per avermi coinvolta nell’evento dedicato e l’autrice Cloe per la copia digitale di Notes about me.

Descrizione
L’autunno è arrivato e con esso le foglie che si tingono di rosso e si librano nel vento frizzantino, accendendo di colori un cielo plumbeo in continuo mutamento. Tutto cambia, non solo le stagioni, ma Ivy Cooper questo non l’ha messo in conto.
Ivy non è perfetta, non lo è affatto. Cinica, snob e opportunista, circondata da persone di simile indole, inizia il suo terzo anno al Sumpton College sempre più determinata a raggiungere l’unica cosa che per lei conti davvero: il successo nel lavoro. Non c’è niente e nessuno che conti per lei, eccetto Lucas, il suo migliore amico, con cui si concede di abbassare la maschera impenetrabile che ha costruito negli anni. Eppure gli imprevisti della vita, i sentimenti a lungo soppressi e la voce della coscienza la travolgeranno costringendola a chiedersi più di una volta cosa vale la pena perdere e cosa tenere con sé.
Cos’è più importante, essere o apparire?
Un cuore che batte o la strada verso il successo?

Recensione
Cosa fai tu lettore quando ti ritrovi tra le mani un romanzo con una protagonista falsa, snob e antipatica? Detto fuori dai denti io personalmente metterei via la storia in questione per dedicarmi ad altro ma stavolta no, visto che ero perfettamente consapevole di come lei fosse e ho ovviamente continuato a leggere il romanzo di Cloe per scoprire cosa si potesse salvare di questa cinica ragazza di nome Ivy.
Dilemma enorme. Per il momento Ivy non si salva. Lei è una ragazza odiosa, una di quelle che nei canonici film americani ambientati al college è tra le papabili reginette della scuola, tanto bella quanto egoista. Però …
eh si c’è un però da tenere in considerazione ed è proprio la bravura dell’autrice nell’aver saputo imbastire una trama perfetta per questa protagonista inusuale.

Tutto il romanzo ruota attorno alla sua figura in un alternarsi di eventi che ci mostrano la vita i pensieri e le fragilità di Ivy. Tutto ciò che fa non viene giustificato dall’autrice che semplicemente accompagna il lettore attraverso le pagine della scalata sociale di Ivy Cooper, ma ci mostra come sia vivere dall’altra parte della barricata, dalla parte del torto e lo fa in maniera precisa e sapiente caratterizzando il suo personaggio di punta in maniera eccellente.
Vi confesso che non è stato facile leggere questo romanzo, Ivy non mi piace e questo è un dato di fatto ma nonostante ciò lo stile dell’autrice invoglia ad andare avanti perchè se lei non è riuscita a conquistarmi, alcuni dei personaggi che le sono vicino invece si.
Partiamo da Lucas, amico di infanzia di Ivy e ragazzo generoso, lui assieme a Megan la nuova compagna di stanza di Ivy, sono la luce del romanzo, sono la coscienza buona della ragazza, sono loro che la fanno sembrare meno stronza e che tirano fuori quella parte di lei che potrebbe essere decisamente più piacevole.
Inoltre la contrapposizione tra Ivy e Megan è palese, sono un po’ come lo Yin e lo Yang e vedere il modo in cui la loro relazione si evolve è interessante ed educativo, soprattutto nel finale che è a mio giudizio davvero geniale.
Un finale che ti lascia sì in sospeso ma che preannuncia dei cambiamenti radicali che non vedo l’ora di leggere.

Buona lettura a tutti!
Chicca

2 Risposte a “Review Tour – Notes about me”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.