La ricetta del vero amore

La ricetta del vero amore

La ricetta del vero amore
La ricetta del vero amore

di Nicolas Barreau

Descrizione
È perennemente in ritardo. È bella come il sole. È socievole, estroversa e… irraggiungibile. L’amore di Henri Bredin – timido studente della Sorbonne, un po’ goffo e sempre puntuale – sembra del tutto senza speranza. Lui e Valerie Castel condividono la passione per gli stessi libri. Ma per Valerie, Henri è solo un compagno di studi e un buon amico, mentre per lui la ragazza con gli occhi acquamarina e il sorriso impertinente è la donna più charmante del mondo. Quando Valerie trascorre le vacanze estive sulla Riviera ligure e perde la testa per un italiano, a Henri crolla il mondo addosso. Non ha nessuna possibilità contro quell’uomo affascinante, ricco e di dieci anni più grande di lui. O forse sì? Un giorno, curiosando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, Henri si imbatte in un libricino rilegato in pelle bordeaux. Si tratta di un manuale del XVI secolo che contiene pozioni e strani infusi e promette di svelare niente meno che la ricetta dell’amore eterno, L’élixir d’amour éternel. Contrariamente a ogni logica, Henri decide di invitare a cena Valerie e di cucinare per lei un perfetto “Menu dell’amore”. Ma, tra tutte le sere possibili, quella è proprio la volta in cui la ritardataria Valerie decide di presentarsi nel piccolo appartamento di Henri in rue Mouffetard con largo anticipo…

Simil-Recensione
Ultimamente mi capita troppo spesso di essere in difficoltà nel cominciare una recensione, e anche questo libricino non fa eccezione.
La difficoltà sta nel fatto che questo è un racconto talmente breve che rischierei di svelare praticamente tutto anche solo scrivendo poche righe, per cui dopo averci pensato su ho deciso di parlare prima del suo autore Nicolas Barreau e poi aggiungere qualche nota relativa alla storia.

Nicolas Barreau è nato a Parigi nel non troppo lontano 1980, ha la mamma parigina e il papà tedesco. Ha studiato alla Sorbona laureandosi in letterature romanze e prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato in una libreria sulla Rive Gauche.
Nicolas scrive romanzi d’amore e deve la sua fama al suo scritto più famoso ovvero Gli ingredienti segreti dell’amore di cui La ricetta del vero amore è un breve prequel.
C’è un piccolo mistero legato a questo giovane uomo, infatti a quanto sembra il bravo Nicolas non esiste realmente, pare infatti che costui sia uno scrittore finto o come dice Wikipedia “immaginario”.
Un giornalista tedesco ha denunciato la falsa identità dell’autore in un articolo in cui ha analizzato la predisposizione della case editrici tedesche a creare autori fittizi in base alle richieste del pubblico.

Secondo lo scrittore Norbert Krüger, il personaggio di Nicolas Barreau è stato creato dalla casa editrice per sfruttare il favore di pubblico ottenuto dagli autori francesi in Germania

Fonte Wikipedia

Certo che le pensano proprio tutte per far soldi, possibile che non esista un promettente autore di romanzi in giro per tutta la Germania tanto da doverselo addirittura inventare?

Detto questo, non voglio al momento esprimermi ne in positivo ne in negativo sui libri di Monsieur Barreau, perchè nonostante La ricetta del vero amore sia un DELIZIOSO RACCONTO corredato anche di un elenco di ricette d’amore, è veramente troppo breve per permettermi di dare giudizi sul lavoro del vero o falso che sia Nicolas.

Gli ingredienti segreti dell amore
Gli ingredienti segreti dell amore

Quindi non mi resta che una cosa da fare procurarmi il famoso Gli ingredienti segreti dell’amore e cominciarne la lettura.

A presto!

 

Precedente Deadly Heat Successivo Miss Charity

Lascia un commento

*