Questa volta leggo #45 – Riflessi

Questa volta leggo #45 – Riflessi

Cari Lettori,
bentrovati con un nuovo appuntamento con la rubrica mensile Questa volta Leggo. Come ormai saprete ogni mese scegliamo una parola chiave che sarà il cardine della nostra lettura e per GENNAIO abbiamo optato per:

  • FREDDO

Il romanzo che ho scelto è ambientato in Cina in inverno e proprio nelle prime pagine troviamo tanta neve, direi che è perfetto!

Di seguito trovate il banner creato dalla nostra bravissima Dolci, con tutte le partecipanti e subito dopo la mia recensione!
Buona lettura

grafica a cura Le mie ossessioni librose

Riflessi
Twisted tales #4
di Elizabeth Lim
Descrizione
Mulan è una ragazza coraggiosa che non esita a mettere a repentaglio la propria vita per salvare chi ama. Per evitare che suo padre, anziano e malato, parta per la guerra, si fa passare per il soldato Ping, affronta un durissimo addestramento e affianca il valoroso Capitano Li Shang nella sanguinosa battaglia contro gli Unni. E, quando lui viene ferito a morte, intraprende un difficile viaggio tra le ombre per sottrarlo a un destino fatale e ingiusto. Con la sola guida del leone guardiano ShiShi, Mulan esplora il regno degli spiriti. Affronta demoni, fantasmi, sortilegi, miraggi. In una terribile corsa contro il tempo e in un susseguirsi di colpi di scena, Mulan potrebbe persino sentirsi costretta a rivelare la sua vera identità. Riuscirà a mantenere il segreto e a portare a termine la missione? Riuscirà a riflettere su se stessa e a scoprire la sua vera natura?

Recensione
Sono sempre stata incuriosita dalle storie che raccontano vicende alternative rispetto a quelle che conosciamo e la serie Twisted Tales è famosa per questo, offrire al lettore una chiave di lettura differente dal solito.
Riflessi ad esempio narra la storia di Mulan che inizia con il ferimento del capitano Shang e del loro viaggio verso la città Imperiale.
Ma ciò che Mulan è chiamata a fare quasi da subito è riportare l’anima di Shang sulla terra e per farlo le toccherà affrontare prove complesse e pericolose.

Ho impiegato molto tempo a finire questo libro principalmente perchè l’ho trovato lento sia nello svolgimento degli eventi che nella narrazione stessa.
È indubbio che la protagonista assoluta sia lei quindi il suo personaggio è quello meglio tratteggiato a scapito però sia di Shang che di ShiShi che restano sempre in secondo piano.

La storia è sicuramente interessante, traspare tantissimo della cultura orientale ma non è riuscita a coinvolgermi appieno, ho faticato con la lettura perchè l’ho trovata poco scorrevole, ma probabilmente questo è un fatto di gusto personale avrei voluto infatti più sprint, più emozione anche in punti in cui avrebbe dovuto esserci tensione e pathos mi sono sentita estranea alla vicenda e poco partecipe a ciò che accadeva.

Il finale però è molto più avvincente, l’autrice ha sfoderato in quel caso l’artiglieria pesante e ciò che era mancato in tutta la parte precedente qui viene fuori al suo meglio. Peccato solo che tutto sia concentrato solo alle battute finali.

Sebbene il libro di per se sia nel complesso piacevole, non è stata la lettura che mi aspettavo, ma confido di rifarmi con le altre storie della serie.

Chicca

7 Risposte a “Questa volta leggo #45 – Riflessi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.