L’amore è uno sbaglio straordinario

So di sembrare noiosa e ripetitiva, ma negli ultimi mesi la mia vita di lettrice ha subìto una svolta, mi sto innamorando di tanti autori italiani non solo per i loro libri ma anche per la loro gentilezza, simpatia e cordialità. Ho avuto il piacere di scambiare più di una parola con loro e tutti si sono dimostrati felici di poter chiacchierare, seppur virtualmente con una lettrice compulsiva quale sono.
Daniela Volontè, di cui mi appresto a recensire l’ultimo lavoro, è tra questi.
Allegra e alla mano mi ha fatto l’onore di poter leggere il suo romanzo in anteprima ed io ringrazio infinitamente lei e la Newton Compton per l’opportunità.

L’amore è uno sbaglio straordinario
di Daniela Volontè

amore sbaglio straordinarioDescrizione
E se all’improvviso un estraneo facesse irruzione nella tua vita? L’esistenza di Melissa, ricercatrice universitaria, scorre tranquilla fino a quando, un giorno, acquista un iPad a un’asta. Su quel tablet trova parecchi file del precedente proprietario e soprattutto tantissime foto: paesaggi marini, scorci urbani, particolari architettonici. Affascinata da quelle immagini, Melissa inizia una ricerca su internet che la porta fino al profilo Facebook di un certo Leon de Rouc. La ragazza non resiste alla tentazione e invia una richiesta di amicizia. Riccardo Ferraris, alias Leon de Rouc, vive a Torino ed è un programmatore con il pallino per la fotografia. È bello, ricco, ha una relazione stabile, ma la sua vita è perfetta solo all’apparenza. Quando per gioco accetta l’amicizia di Melissa, tra i due comincia una fitta corrispondenza online, che nasce come pura evasione, ma diventa ben presto ossigeno per entrambi, una droga dolcissima a cui nessuno dei due può rinunciare. E se a un tratto la realtà irrompesse in quella relazione virtuale? Dopo il successo di Buonanotte amore mio arriva una nuova brillante commedia dalla quale sarà impossibile staccarsi.

Recensione
Il danno è stato fatto, l’ipad del suo amico Damiano è praticamente morto e questo per colpa sua, così Melissa per rimediare ne acquista uno usato in sostituzione.
Ancora non sa che in quel piccolo gioiello di tecnologia sono presenti decine e decine di splendide fotografie scattate da Riccardo, programmatore torinese e appassionato fotografo.
Incuriosita e affascinata dalle immagini, la nostra giovane ricercatrice riesce a scovarlo grazie a facebook dove Riccardo si nasconde dietro lo pseudonimo di Leon de Rouc.
Melissa decide di scrivergli e da quel momento tra i due, perfetti sconosciuti, si instaura un rapporto di amicizia e complicità che rende le loro giornate più felici e più ricche.
Ma questa corrispondenza fatta solo di messaggi è destinata a cambiare così come le loro vite che inevitabilmente si intrecceranno per dare inizio ad un sentimento nuovo soprattutto per Riccardo/Leon che viene travolto dall’amore per questa ragazza dolce e comprensiva.mare-in-tempesta x libro volontè

Così come Buonanotte amore mio, anche questo secondo romanzo di Daniela Volontè è pieno di emozioni e buoni sentimenti grazie soprattutto a personaggi estremamente positivi come la protagonista.
Melissa è una ragazza generosa e attenta agli umori di chi le sta intorno, è una buona amica ed una tenera sorella. Ha tanto da dare e Riccardo che nasconde un animo buio fa tesoro di tutto ciò che lei gli dona, maturando e sbagliando ma cercando sempre di cambiare in meglio per questo angelo che gli ha illuminato un’esistenza altrimenti mediocre.

Scrittura vivace, trama accattivante, passione travolgente. Gli elementi per far divertire gli appassionati dei romance ci sono tutti e per nostra fortuna la Volontè è una brava autrice perchè diciamocelo se la scrittura è noiosa, per quanto interessante possa essere la trama, non sarà sufficiente a coinvolgere pienamente il lettore.
Ottima la scelta di alternare i due punti di vista dei protagonisti in modo da rendere ben chiare le emozioni e i pensieri di entrambi.

Pollice su per questo romanzo che scalda il cuore e regala piacevoli momenti di lettura.

A presto
Chicca

Precedente La cliente sconosciuta Successivo La vetrina degli scrittori #5

6 commenti su “L’amore è uno sbaglio straordinario

    • librintavola il said:

      si sono stata fortunatissima.
      ho stretto amicizia con Daniela Volontè su facebook – una persona adorabile – ed un giorno ha fatto la sorpresa a tutte le blogger che la seguono con l’anteprima del romanzo. prima volta per me e sono ovviamente felicissimissima.

  1. Daniela Volonté il said:

    Scusa se riesco a lasciare un commento solo ora, ma da cellulare ero un caos e io ho molti deficit informatici…
    Insomma, tutto questo per lasciarti scritto il mio più sincero ringraziamento per la bella recensione che hai fatto al mio libro. Grazie di cuore!

    • librintavola il said:

      grazie Daniela, come sempre sei molto carina e gentile. Sono felice che la mia recensione ti sia piaciuta e spero di leggere un tuo nuovo romanzo al più presto.
      in bocca al lupo per tutto
      Chicca

Lascia un commento

*