Segnalazioni di Ottobre – Parte I

Segnalazioni di Ottobre
Parte I

Buongiorno Lettori,
come state? Non credete che questo Ottobre sia giunto troppo velocemente? Per quanto mi riguarda non ho fatto in tempo a metter giu la lista delle mie letture settembrine che mi ritrovo già con l’agenda piena di titoli nuovi da leggere per il mese appena arrivato.
Oggi niente recensioni ma parliamo ugualmente di libri, infatti di seguito troverete un po’ di titoli davvero interessanti che vorrei segnalare. Ho deciso di dividere il post in due parti (questa la prima) in modo da dare il giusto risalto ad ogni volume.
I generi sono molteplici così c’è ampia scelta per tutti, quindi non ci resta che cominciare questo piccolo tour libroso.

Emozioni-difettoseEmozioni difettose
di Annalisa Farinello
Casa Editrice Kimerik

È in libreria Emozioni difettose (Casa Editrice Kimerik, pp.158), il terzo libro di Annalisa Farinello, psicoterapeuta e scrittrice vicentina.
Una storia ambientata sull’Altopiano di Asiago (VI) dove, alle vicende dei personaggi, l’autrice intreccia alcuni dolorosi eventi che hanno segnato non solo la storia del Veneto, ma anche d’Italia.
Ricorda la morte in campo di Darcy Robinson, il giocatore di hockey italo-canadese deceduto la sera del 27 settembre 2007 al Palaghiaccio durante la partita Asiago- Renon, e la tragedia che cinquantuno anni fa si è abbattuta su Longarone e Castellavazzo (BL), ai piedi della diga del Vajont.
Giulia è un medico, una donna forte e indipendente, cresciuta nell’amore incondizionato della zia che l’ha accolta sotto la sua ala protettrice all’indomani della morte della madre, che scopre da una lettera anonima che il marito la tradisce con la sua migliore amica.
Una storia in cui milioni di donne possono riconoscersi, una storia che sonda la parte più intima dell’animo femminile e può portare allo scoperto i lati peggiori, quegli angoli oscuri della mente, infestati dalla rabbia da cui nascono sentimenti contrastanti, disfattivi, difettosi.

«Come per gli altri miei romanzi, anche questo nasce dal mio vissuto personale – afferma l’autrice- nel mio lavoro assisto e partecipo a molte situazioni spiacevoli che coinvolgono le persone, le donne in particolare, che spesso faticano a gestire rapporti problematici con il compagno o con individui dell’altro sesso. Nessuno, di fronte a fatti personali che sconvolgono la normale tranquillità rimane indifferente, ed è normale provare anche sentimenti negativi. Spesso non è cattiveria, ma senso di giustizia.»

Annalisa Farinello è autrice di due romanzi, Il labirinto e La notte delle Pleiadi, giunto alla II edizione, numerosi racconti premiati in diversi concorsi nazionali e internazionali, ed è la vincitrice della V^ edizione del Concorso Nazionale Poesie d’Amore 2014, sezione Amore Puro, indetto da Penna d’Autore.

Informazioni:
http://www.kimerik.it/Autori.asp?Azione=Dettaglio&Id=1955
http://www.liberovolo.it/2014/11/17/emozioni-difettose-annalisa-farinello/

8d0db841

L’impero d’acciaio – Il fiume si divideL’impero d’acciaio – Il fiume si divide
di Claudio Bolle
Edizioni Youcanprint

L’impero d’acciaio – Il fiume si divide (Youcanprint, pp. 382, € 18,90) è il romanzo d’esordio del vicentino Claudio Bolle, il primo di una saga in bilico tra storico e avventura, destinata a far parlare di sé. Degna dei migliori Urania, da Clifford D. Simak a Roger Zelazny, fino a Ray Bradbury, la vicenda narrata fonde nozioni storiche e immaginazione, realismo e scienza che catapultano i personaggi, e il lettore, 2000 anni prima. Tre ingegneri e un’insegnante, accompagnati da tre soldati americani della Seconda Guerra mondiale, uniti da un’inspiegabile fenomeno astrale, vivranno esperienze indimenticabili all’interno dei confini dell’antico Impero Romano.

«Sono sempre stato appassionato di storia e di fantascienza e ho sempre avuto una fervida fantasia – spiega Bolle – Erano anni che immaginavo come sarebbe potuto essere l’impatto dell’arrivo di una persona colta dei giorni nostri nella Roma Imperiale. Ci pensavo talmente che ho deciso di provare a scrivere una storia. Trovato il giusto periodo e i giusti personaggi, dal mio punto di vista, ovviamente, ho cominciato a scrivere quelle che pensavo sarebbero state cinquanta pagine. Tre settimane dopo ne avevo scritte duecento e l’avventura non era quasi cominciata, intanto andavo avanti. A poco meno di quattrocento pagine ho deciso di fare un secondo libro.»

Cosa accadrebbe se un evento straordinario portasse delle persone normalissime ma piene di risorse dalla nostra epoca a quella della Roma di Tiberio? Certamente la storia cambierebbe, quanto e come starà ai personaggi di questo romanzo, il primo di una trilogia, provarlo. La storia è fedelmente ambientata nella Roma Imperiale, dove i protagonisti dovranno fare i conti con una realtà totalmente diversa, eventi inaspettati, amori che nascono e nuove amicizie. Decideranno di limitarsi a sopravvivere o diverranno motore di un futuro migliore? Saranno accolti con diffidenza o accettati e benvoluti? Al lettore scoprirlo e conoscere dei personaggi a volte divertenti, spesso trasgressivi, ma sempre assolutamente determinati. Persone comuni, con le loro piccole manie, nelle quali ci si potrà riconoscere.

Info e acquisti: http://www.youcanprint.it/youcanprint-libreria/narrativa/limpero-dacciaio-il-fiume-si-divide.html8d0db841

Come il cielo di BelfastCome il cielo di Belfast
di Elena Magnani
Lettere Animate edizioni

Una passione bruciante e un destino, ormai segnato, che incombe sulle vite di giovani ragazzi che si trovano a vivere sulla loro pelle le conseguenze del conflitto nordirlandese. Come il cielo di Belfast (Lettere Animate edizioni, pp. 246) della genovese Elena Magnani sono pagine di vita e passione, di lacrime e risate che non vi lasceranno più andare..
L’intero romanzo è incentrato sull’intenso dualismo tra ciò che è giusto e ciò che non lo è, sete di vendetta e ricerca di una tregua, vita e morte, strenua difesa delle proprie origini e pacifica convivenza con “gli invasori.” Da che parte sceglieranno di schierarsi i protagonisti, sarà il fato a deciderlo.
La storia si svolge su due binari paralleli: da una parte c’è Gaia, una ragazza italiana che parte per Belfast nel tentativo di salvare il suo migliore amico da un matrimonio affrettato; dall’altra Martin, un ragazzo protestante che vedrà il suo mondo infrangersi e la sua amicizia con un uomo cattolico messa a dura prova.

«Ci sono storie d’amore e storie d’amicizia sussurrate dal vento del Nord – spiega Elena Magnani – Ci sono storie speciali di cui non saprai mai niente e storie semplici che circondano i tuoi giorni. Ci sono storie poi, che vivono di un sogno, storie che vorresti afferrare e tenere sempre con te. Io l’ho fatto scrivendo di loro. Raccontando di un sospiro d’amore e di un forte desiderio di amicizia, ma a Belfast niente è come sembra, nessuno è innocente o al di sopra delle parti. A Belfast il cielo è bellissimo, ma anche mutevole»

Le vicende si srotolano sulle due strade che per anni sono state le testimoni del conflitto, partito in sordina e divampato poi in uno degli scontri settari più cruenti del nord Europa degli ultimi cento anni. The Falls, la via cattolica, e The Shankill, quella protestante, fanno da sfondo agli avvenimenti dei due protagonisti, per toccarsi e intersecarsi involontariamente, perché a Belfast nessuno è innocente, nessuno è al di sopra delle parti e Gaia si innamora di un uomo che la metterà davanti ad una scelta. Si può vendere l’anima al diavolo per amore? Si può decidere di chiudere con il passato e rischiare ogni giorno la vita in un paese che si nutre di odio e di vendetta? Allo stesso tempo, Martin dovrà fare i conti con la realtà in cui vive, con l’esasperazione che porta allo sconforto, all’omicidio e alla fuga da un posto che lo ha tradito, ma accanto a lui c’è sempre Patrick, il suo amico cattolico, un gigante buono che tenta, a costo della vita, di salvarlo da se stesso. Attorno a loro, la vita di gente comune che cerca di sopravvivere alla guerra, chi tentando di ignorarla e chi nutrendosene. Ma a Belfast niente è come sembra, il cielo è mutevole e tutto può cambiare in un attimo.

Per info: http://www.amazon.it/Come-il-cielo-di-Belfast-ebook/dp/B01B5EHSJ0/ref=sr_1_1?s=digital-text&ie=UTF8&qid=1454329718&sr=1-1&keywords=lettere+animate+editore
Oppure http://www.liberovolo.it/2016/01/29/2636/ 8d0db841

Gigli nel desertoGigli nel deserto
di Giuseppe Disconzi
Edizioni Kimerik

La storia destinata a soppiantare l’ormai leggendaria saga di Twilight è finalmente approdata nelle librerie.
Gigli nel deserto (Casa Editrice Kimerik, pp. 288) del vicentino Giuseppe Disconzi, è l’opera italiana che prenderà il posto dei vampiri della Meyer nel cuore dei lettori.
Il romanzo è il primo della saga e, benché ricalchi lo schema già consolidato dei romanzi incentrati Dracula moderni, si differenzia per l’originale e ottimale intreccio tra moderno e antico, a partire dal contesto storico dell’Antico Egitto fino all’Armenia, alla Turchia e agli Stati Uniti dei giorni nostri. Sacro e profano che si combattono per secoli ma destinati, però, ad unirsi. Demoni-vampiri intenzionati a distruggere la civiltà e le religioni e che solo un eletto, un giovane Paladino discendente di Giosuè, può fermare.

«Ho impiegato parecchio tempo a scrivere questo primo romanzo- spiega Giuseppe Disconzi- ma ne è valsa la pena. È stato un lavoro impegnativo e molte sono state le persone che in questi tre anni mi hanno aiutato e supportato. L’idea mi è nata in maniera molto spontanea, senza un perché preciso e, così, quasi per gioco, ho iniziato a scriverla. E questo è il risultato.»

Protagonista del romanzo è John, un ragazzo di quasi diciassette anni che è stanco di condurre una vita da nomade al seguito della madre che, per lavoro, lo trascina senza spiegazioni convincenti, su e giù per l’America. John, orfano di padre fin dalla tenera età, vuole mettere radici e vivere come qualunque altro ragazzo, vuole avere degli amici, un posto stabile in cui abitare e vivere tutte le esperienze che un giovane della sua età dovrebbe vivere. La svolta giunge quando, sempre con la madre, si trasferisce nell’ennesima cittadina sperduta fra monti, canyon e laghi, Sunsetlake. Lì John, oltre all’amore per la bella ed inavvicinabile Lilith e l’amicizia con Alex, scoprirà la verità sulla morte del padre e del suo continuo peregrinare, scoprirà di essere un eletto, di avere un destino da assolvere e di dover affrontare, seppur con l’aiuto di un piccolo e gracile monaco con gli occhialetti tondi, scelte dolorose.
Un compito non facile, una lotta senza esclusione di colpi fra il bene e il male, che gli permetterà di oltrepassare i limiti e di conoscere la distruzione delle umane certezze.

Per informazioni: http://www.kimerik.it/SchedaProdotto.asp?Id=1899

Per ulteriori notizie sugli autori sopra citati e per molti altri date uno sguardo su www.liberovolo.it.

E per oggi è tutto, spero che i titoli siano di vostro gradimento. Fatemi sapere se li avete letto e/o li leggerete e mi raccomando restate sintonizzati che tra qualche giorno ci saranno altri nuovi libri da scoprire.

A presto
Chicca

4 Risposte a “Segnalazioni di Ottobre – Parte I”

  1. Ciao Chicca, anche dalle mie parti comincia a fare freddino! Gigli del deserto io lo consiglio e secondo me può piacere anche ai giovani lettori.

    1. che bello che tu lo dica, sai è tra le mie prossime letture e mi fa piacere sapere che hai dato un giudizio positivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.