Sformato di patate e salsiccia

Sformato di patate e salsiccia

Qualche giorno fa la mia amica Eva ha cucinato un piatto che solo a guardarlo ti veniva l’acquolina, era uno sformato di patate e salsiccia che mi è piaciuto talmente tanto che ho voluto provare a farlo anche io ma con una piccola variante. La variante è rappresentata da un rotolo di pasta sfoglia che racchiudeva il tutto. Una roba magnifica, che è stata u successo. Ecco a voi la ricetta.

Sformato di patate
Sformato di patate

Ingredienti
Dose per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia
600g di patate
200g di mozzarella
150g di salsiccia
Sale grosso
1 cucchiaio di olia d’oliva

Procedimento
Come primo passo vi consiglio di colare la mozzarella della sua acqua e lasciarla aciugare in frigo avvolta in un foglio di carta assorbente per qualche ora in modo che perda tutti i liquidi è non comprometta la riuscita della ricetta.
Lessate le patate in abbondante acqua salata con una presa di sale grosso per circa 15/20 minuti, in base alla loro grandezza, devono essere morbide ma non molli.
Una volta cotte, privatele della buccia e tagliatele a rondelle non troppo spesse, mettele in una terrina capiente e tenetele da parte.
Eliminate il budello dalla salsiccia e tagliatela a piccoli pezzetti, fatela rosolare in poco olio fino a che non sarà dorata, una volta pronta unite il tutto alle patate lessate e mescolate facendo attenzione a non rompere le patate.

sfoglia con patate da infornare
sfoglia con patate da infornare

In una teglia stendete la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e cominciate a creare un primo strato con le patate e la salsiccia, aggiungente la mozzarella tagliata grossolanamente e ripetete il procedimento con un secondo strato, chiudete il tutto con i lembi della pasta sfoglia, non aggiungete sale, la salsiccia darà già il giusto sapore.

Sformato appena sfornato!
Sformato appena sfornato!

Informate in forno caldo a 200° per 30/40 minuti, una volta pronta lasciatela riposare qualche minuto e servite ai vostri familiari ed amici, farete un figurone!
Buon appetito
Chicca

Precedente Vorrei che fosse amore Successivo In fondo al tuo cuore

2 thoughts on “Sformato di patate e salsiccia

    • librintavola il said:

      Ciao Ilenia,
      anche da noi vanno moltissimo e anche da noi quelli più amati sono quelli dolci al cioccolato, ma ti assicuro che anche questi salati sono ottimi, si preparano in fretta e sono uno spuntino ideale!.
      Grazie di essere passata a trovarmi a presto!
      Chicca

Lascia un commento

*