Si stava meglio – Segnalazione

Si stava meglio – Segnalazione

Bentrovati Lettori,
questa mattina non ci sono recensioni – tranquilli torneranno presto – ma l’interessante segnalazione di un romanzo in uscita proprio oggi. Vi lascio un po’ di notizie e spero quanto prima di riuscire a leggerlo e recensirlo!

Claudio Di Biagio
Si stava meglio

IN VIAGGIO CON MIA NONNA LUNGO UN SECOLO DI STORIA ITALIANA
Editore RAI ERI
Formato Cartaceo Prezzo €16,00
E-book €8,99
Pagine 220

“Dobbiamo collegare il filo dell’emozione al ricordo per fare del passato non solo una fotografia ma una realtà virtuale in cui giocare, piangere e ridere.”
La storia è sempre quella: si nasce, e poi si prova a vivere. Ci si innamora e si scopre il sesso e magari ci si sposa, oppure no, ci si perde, si divorzia. Si incontra un nemico e lo si combatte, oppure no, siamo noi il nemico. Si insegue la propria ambizione e si corona un sogno oppure no, si cade sul percorso, vittime dello stress. Poi invece capita che vai a pranzo da tua nonna e nel fumo della pasta “alla zozzona” ti coglie l’illuminazione: no, la storia in realtà è sempre diversa, dipende da come la racconti. Dipende dalla memoria. E allora, Claudio parte, deciso ad attraversare Roma in un viaggio con nonna Lea, inseguendo la storia e i pensieri di una generazione – quella degli over 70- con cui il dialogo gli appare più facile e fecondo che con quella dei padri. La vicenda di Lea si intreccia poi ad altre tre, liberamente reinterpretate a partire da lunghe interviste: quella di una giornalista battagliera, di un artista appassionato, di una sportiva innamorata del mare. Mentre il gioco sempre più intimo delle domande e delle rivelazioni trasforma un semplice viaggio in macchina in un’avventura picaresca, intrisa di realismo magico, Claudio tesse nel suo racconto la più dirompente delle verità: la realtà vissuta da uno è sterile, se non diventa esperienza regalata a tutti. E la sua generazione, così spesso definita “in crisi di futuro, respiro ed entusiasmo”, ha bisogno di storie vere per crescere, ne ha bisogno come dell’aria, come della luce. Perché solo al ritmo della parola – reale, onirica, malinconica e ruggente – il cuore può tornare a battere.

A questo link il  booktrailer, girato da Claudio stesso https://goo.gl/XGdEMq  

Claudio Di Biagio Webtalent, Regista, Influencer, Conduttore Radiofonico, Autore e Sceneggiatore. Uno dei primi Youtuber italiani (230.000 iscritti), ha collaborato tra gli altri con i The Pills, The Jackall, Willwoosh, Clio, Martina Dell’Ombra. Nel 2014 ha diretto il fan film “Dylan Dog -Vittima degli Eventi” e la serie FREAKS! Collabora attivamente con Warner Bros, Sony, Netflix, Audible, HBO, Sky. Conduttore radiofonico e autore per Radio2, ogni sera con Claudio Lippi e Federico Bernocchi del programma “MeAnzianoYouTuberS”. Sta lasciando il web per dedicarsi completamente alla regia.

Cosa ne dite? Il connubbio tra nonna e nipote a me piace molto e spero quanto prima di riuscire a dare un giudizio in merito.
Per oggi vi saluto, a domani con una nuovo articolo.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.