Torta al caffè

Torta al caffè

Ad inizio mese io, il mio maritino, le mie bambine e ovviamente anche la cagnolina ci siamo regalati qualche giorno di meritata vacanza scegliendo come meta l’Emilia Romagna, luogo la cui ospitalità è davvero incredibile. Tutti sono carini, cortesi e sempre a disposizione di chi visita quelle bellissime località e in più cucinano divinamente.
Tra i vari dolci che abbiamo provato c’era una torta al caffè così deliziosa che la mia bambina più grande mi ha chiesto di provare a cucinarla una volta tornati a casa.
Potevo mica deluderla? Così cercando in rete ho visto diverse ricette interessanti ma a tutte mancava quel certo non so che, così andando un po’ a braccio e sperimentando secondo la mia inventiva è venuta fuori una torta davvero niente male!

IMG-20160612-WA0016Ingredienti
3 uova
200g farina 00
100g zucchero
1 vasetto di yogurt al caffè (circa 125g)
50g di olio di semi
90/100 ml di caffè tiepido
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
In una capiente ciotola mescolate con un frullino elettrico lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto bello liscio.
A parte in una terrina di medio-piccole dimensioni mescolate lo yogurt con il caffè e l’olio, dopo di che unite i due composti e continuate a mescolare fino a che non sarà tutto ben incorporato.
A questo punto aggiungete pian piano la farina e il lievito setacciati e mescolate cercando di eliminare eventuali grumi.
Una volta che il composto sarà omogeneo versarlo in uno stampo a cerniera non troppo grande (22 o 28 cm IMG_20160612_130815di diametro) debitamente imburrato e infornare in forno statico gia caldo a 180° per circa 30 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

E buona merenda 🙂

Chicca
Un ringraziamento speciale alla mia bambina per la bellissima foto 🙂

 

Precedente W…w…w Wednesday #19 Successivo Scrivere è un mestiere pericoloso

2 commenti su “Torta al caffè

    • librintavola il said:

      ma grazieeeeeeeeee *__*
      l’ho scelta assieme alle mie bambine ce ne siamo innamorate.

      poi mi dirai come ti è venuta la torta. io devo riproporla con la variante al mascarpone però più in là adesso fa troppo caldo per accendere il forno 🙂

Lascia un commento

*