Tra la notte e il cuore

Tra la notte e il cuore
di Julie Kibler

Tra la notte e il cuore
Tra la notte e il cuore

Descrizione
È mattina presto, e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell’alba che colora di rosa i tetti della cittadina di Arlington, Texas. Come ogni lunedì sta aspettando Dorrie, la sua giovane parrucchiera, che per lei è diventata come una figlia. Da dieci anni è la sua cliente speciale, da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non questo lunedì. Oggi Miss Isabelle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l’anima e niente potrà più essere come prima. Con tutta la forza d’animo che riesce a raccogliere dopo novant’anni di vita, Miss Isabelle presenta la sua richiesta d’aiuto a Dorrie. Ed è una richiesta sconvolgente. Un lunghissimo viaggio in macchina verso Cincinnati, e bisogna partire subito. Senza spiegazioni. Dorrie esita, ma le basta uno sguardo negli occhi della vecchietta per capire che non può rifiutare. Mentre l’orizzonte inghiotte l’asfalto e il rosso del tramonto si dissolve in un cielo buio senza stelle, Miss Isabelle stringe tra le mani un antico ditale d’argento e sente il proprio cuore riaccendersi, come una notte di settant’anni prima, nel 1939. La notte in cui, mentre l’odio e la violenza dilagavano come un’epidemia, due occhi gentili avevano illuminato l’oscurità come un fulmine.

Recensione
Ho avuto la fortuna di imbattermi in questo libro qualche mese fa, e come spinta da una mano invisibile ho deciso di leggerlo subito.
Non sapevo a cosa andavo incontro e sono stata felicissima di scoprire poi che quel libro che avevo preso con poca convinzione si sarebbe rivelato uno dei più belli da me letti nell’anno appena lasciato.
Le protagoniste così diverse tra loro sono Miss Isabelle, una donna che subito dalle prime pagine si mostra in tutta la forza e fierezza e Dorrie per contro con un carattere più docile e insicuro che si prodiga per aiutare la sua vecchia amica in un momento di palese bisogno.
Nel lungo viaggio da Arlington a Cincinnati Miss Isabelle racconterà la sua storia a Dorrie e Dorrie troverà conforto e aiuto per le vicende che stanno cambiando la sua vita quotidiana di mamma separata grazie a questa donna così volitiva che nel corso della sua vita ha trovato un grande amore e vissuto due grandi perdite.
La storia si divide in due tempi, quelli odierni in cui conosciamo una vecchia Isabelle e quelli accaduti nel lontano 1939 quando il colore della pelle contava più della persona e quando la gente di colore viveva all’ombra e maltrattata dall’uomo bianco.
Un libro intenso, amaro e emozionante allo stesso tempo che vi consiglio assolutamente di leggere perchè ne vale davvero la pena.

Precedente Risotto allo zafferano con fontina valdostana Successivo Pizza rucola e parmigiano

Lascia un commento

*