Intervista con le Vamp Blogger #27 – Tutto il buio dei miei giorni

Intervista con le Vamp Blogger #27 – Tutto il buio dei miei giorni

Cari Lettori,
buongiorno a tutti! Come ogni 19 del mese tornano le nostre iterviste ed oggi parlermo del libro che avete votato sui nostri profili social.
Devo dire che sono proprio contenta della scelta fatta perchè l’autrice di questo romanzo, Silvia Ciompi è davvero bravissima.
Tra poco potrete scoprire tutto nelle mie risposte, ma alle mie amiche sarà piaciuto? Cosa dite Chiara, Dolci e Erica avranno apprezzato? Di seguito i link ai loro blog!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

Autore: Silvia Ciompi
Titolo: Tutto il buio dei miei giorni
Editore: Sperling Kupfer
Trama
Camille ha vent’anni, ama lo stadio nelle domeniche di primavera, con le maniche corte e le bandiere mosse dal vento, e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, tiene il tempo con le mani: è la cosa che ama di più al mondo. È l’unico posto dove si sente davvero viva.
Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un’auto con a bordo un gruppo di ultras la investe.Tra di loro c’è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio. Sembra il cliché del cattivo ragazzo, ricoperto di tatuaggi e risposte date solo a metà. Eppure Teschio e Camille sono come due libri uguali rilegati con copertine differenti. Due anime che non hanno fatto in tempo a parlarsi prima, a guardarsi meglio. Si sono passati accanto migliaia di volte, ma non sono mai stati davvero nello stesso posto. Lo sono ora.
Ora che il dolore si è mangiato tutto ciò che Camille era.

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Mi sono posta mille domande al riguardo perchè non riuscivo bene a catalogare questo libro, alla fine parlando con le mie amiche ho concordato con loro che fosse un romanzo di narrativa con una storia d’amore. Sappiate però che una classificazione del genere è molto riduttiva.

Cosa pensi dei protagonisti?
Camille e Luca detto Teschio mi sono piaciuti tantissimo. Li ho trovati due personaggi veri che si mostrano in mille sfaccettature, qualche volta positive, altre, molte altre negative, ma nonostante ciò li ho adorati. Camille è una combattente, sa ciò che vuole, ha una passione, un sogno che le da forza e coraggio; paradossalmente tra lei e Luca quella più forte è proprio questa ragazzina spezzata. Luca è un uomo complesso, difficile, piegato da tanti avvenimenti che lo hanno colpito, con un cuore ferito che fa fatica a rimarginarsi

Personaggio preferito?
Non ho un personaggio preferito, anzi posso dire che sia i protagonisti, sia gli amici di Luca e Camille li ho trovati tutti nelle mie corde nonostante non rispecchino per nulla quello che mi piace nei ragazzi della loro età. Aiuto sono contorta?

Personaggio più odiato?
E anche qui non posso fare nomi. Forse ho poco tollerato gli atteggiamenti del papà di Camille e benchè comprenda il suo stato d’animo mi ha infastidito in alcuni momenti. Questo però è solo un piccolo appunto ben lontano dall’odiare il personaggio.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
In alcuni momenti tristezza, in altri speranza e gioia, in altri somento. Diciamo che di sicuro non è una storia facile.

Punti di forza?
Oltre ai personaggi anche il modo in cui la storia si evolve, come cresce attorno ai personaggi e come ogni tassello si incastral posto giusto.

Punti deboli?
Nonostante mi sia piaciuto credo che il finale poteva essere tirato meno per le lunghe.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Mi è piaciuto moltissimo. Anche se rispetto a Volevo solo sfiorare il cielo si vede che la sua è una scrittura un po’ più acerba. Questo però mi fa solo sperare che la Ciompi diventerà un’autrice coi controfiocchi.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Io non sono una grande tifosa, ecco diciamo pure che non lo sono affatto, però per quanto riguarda la parte emotiva di entrambi i protagonisti sicuramente si.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Sofferto

A chi lo consigli?
A tutti

Quante stelline gli dai?
4

Cosa ne pensi della cover?
Non sono un’amante delle cover con la coppia felice, soprattutto se questa non rispecchia a pieno il contenuto del romanzo.

Citazione preferita?
Camille allunga di nuovo la mano e raggiunge la mia, mentre io mi blocco, sorpreso da quel gesto così ingenuo e infantile. Un gesto di bambino, il coraggio di un gigante.

Prima di lasciarvi la nuova votazione posso dvi ricordo di passare anche da Chiara, Dolci ed Erica. E voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

4 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #27 – Tutto il buio dei miei giorni”

  1. È il primo libro che leggo della Ciompi quindi non ho fatto caso ad una scrittura acerba. Anche a me sono piaciuti un po’ tutti i personaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.