Un bacio con gli occhi

Un bacio con gli occhi
di Virginia Bramati

Ed eccomi qui cari Lettori, finalmente con la recensione del nuovo romanzo di Virginia Bramati, autrice che io adoro non solo per ciò che scrive ma soprattutto per essere una donna simpaticissima e che tiene molto a noi lettori.

Ho ricevuto questo romanzo alla sua uscita e ringrazio Virginia e la Giunti per avermelo regalato e sono dispiaciuta di avrci messo tanto a recensirlo, ma come sapete in questo periodo ho davvero molte nuove responsabilità e faccio molta fatica con il tempo libero a disposizione.

Descrizione
Agata si lascia alle spalle due genitori impegnativi e una vita piena di musica per venire a Milano a specializzarsi in ematologia. La sua coinquilina, Chiara, viene da Lecce e fa il tirocinio come infermiera. Tanto quanto Chiara è spumeggiante, spiritosa e ama i sapori forti, Agata invece vive in una bolla tutta sua, è concentrata sul lavoro e si nutrirebbe solo di crackers e riso bianco. Ma tutte e due sono dotate di una sensibilità preziosa per chi ha fatto della cura il proprio mestiere: sanno ascoltare e osservare. Così, quando improvvisamente il lockdown impone loro di trascorrere in casa il tempo che non passano in corsia, iniziano ad appassionarsi a quello che avviene dietro le finestre dell’appartamento di fronte, dove una coppia di fidanzati sembra incarnare il sogno che entrambe nascondono nel cuore. Tanto che, mentre i turni in ospedale si fanno più drammatici, Agata e Chiara si lasciano sul frigo dei post-it per ragguagliarsi sulle romantiche avventure al di là del cortile. Ma ancora una volta la realtà è destinata a sorprenderle: perché il vero amore raramente si esibisce in mazzi di fiori e lucine scintillanti, e invece è nascosto nel coraggio di chi sa prendersi cura, sorridere anche nella sofferenza, e se la bocca è coperta dalla mascherina i baci riesce a darli anche con gli occhi…

Incontro con Virginia Bramati

Recensione
Quanto mi ha fatto male leggere questo romanzo? Tantissimo, perchè racconta una storia che tutti noi abbiamo vissuto in prima persona. Questi ultimi anni sono stati difficilissimi, la pandemia ci ha rubato tanto, ci ha negato abbracci e baci, ci ha negato molte risate, ma ci ha regalato medici capaci di dimostrare il loro valore, persone che si sono prodigate per gli altri e nonostante le troppe perdite ci ha aperto gli occhi su tanti aspetti della vita quotidiana.

Virginia ci mostra tutto ciò attraverso gli occhi di Agata e Edoardo, entrambi medici, ma se lei è una specializzanda al primo anno lui è invece l’apparente orco della storia, quello che riprende i suoi studenti, quello che dietro la mascherina guarda Agata con occhi intensi e ricchi di consapevolezza e la bacchetta senza pietà.

Un bacio con gli occhi è per stessa ammissione dell’autrice un libro schierato, ed io mi sono ritrovata tantissimo nei pensieri e nelle parole dei suoi personaggi.
La Bramati riesce sempre a scrivere con delicatezza di temi difficili e anche stavolta non si è smentita. La sua scrittura è scorrevole, coinvolgente e i suoi personaggi sono meravigliosi, e la storia che ci racconta è fatta di sacrifici e affetto. Non manca come sempre la componente un mistery che da al romanzo quella scintilla in più.

Leggere di questi anni non è stato facile, mi ha fatta rivivere emozioni intense, mi ha fatto male al cuore, ma è giusto così perchè tutti noi siamo tenuti a ricordare cosa è accaduto e possiamo farlo con la consapevolezza del poi, con la dolcezza di Agata e con la sicurezza di Edoardo, con la simpatia di Chiara ma anche con l’affetto di madre (no non vi dico chi è dovete scoprirlo da soli).

Quindi miei cari lettori, cosa aspettate?
Correte a leggere questa storia!

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.