Crea sito

Un indimenticabile autunno d’amore

Un indimenticabile autunno d’amore
di Milly Johnson

In questo momento ingiro per l’Italia, che io sappia, ci sono almeno tre libri in viaggio, romanzi che passano di mano in mano alle lettrici coinvolte in questo progetto lanciato dal blog Le mie ossessioni librose. Per quanto mi riguarda ho deciso di leggere la Johnson perchè ispirata dalla trama, ma devo dire che, come per una precedente esperienza, anche stavolta la parte migliore del libro sonostati i commenti lasciati da chi mi ha preceduta.

Descrizione
Le foglie cadono, l’autunno sta arrivando e Juliet Miller ha ancora il cuore a pezzi. Non si è ancora ripresa dal burrascoso divorzio da Roger, che ha trovato a letto con quella che credeva la sua migliore amica.
Tutto ciò che desidera è cambiare vita, per cui compra un appartamento e si mette a cercare un coinquilino con cui dividere le spese. Dopo decine di improbabili candidati, si presenta Floz, una coetanea che profuma di fragola e che per lavoro scrive poesie e frasi per i biglietti d’auguri. Reduce anche lei da una relazione finita male, ha lo stesso desiderio di Juliet di voltare pagina. Juliet considera Floz un’amica sempre più preziosa, i suoi genitori la trattano come una figlia e persino il loro vecchio gatto fa le fusa quando la vede. Guy, il gemello di Juliet, chef rinomato, si innamora perdutamente di lei. Juliet, dal canto suo, sembra non accorgersi della passione segreta che nutre per lei Steve, il migliore amico di Guy, e corre dietro al suo capo. Tra siti di appuntamenti online e chiacchierate sul divano, la brezza autunnale soffia leggera e porta con sé foglie rosse e profumate novità che stravolgeranno la vita di Juliet e della sua amica Floz.

Recensione
Un romanzo corale sui toni del romance, vede per protagonisti un gruppo di personaggi alquanto strampalati.
Juliet invadente e chiacchierona, Floz di un’ingenuità spaventosa, Coco il clichè gay fatto e finito, Steve l’angelo incompreso sceso in terra, Guy un imbranato totale.

Un libro lungo che vorrebbe essere divertente purtroppo senza riuscirci proprio perchè i suoi protagonisti non mi hanno per nulla coinvolta nelle loro avventure.
Lo stile è scorrevole, la Johnson si vede che è una buona penna ma purtroppo in questo frangente ha a mio parere, fatto flop.
La storia non sta in piedi, c’è troppa carne al fuoco e quello che proprio non sono riuscita a sopportare è stato il modo in cui l’autrice ha calcato la mano sui caratteri dei suoi personaggi in maniera eccessiva riducendoli a palline impazzite che colpivano ovunque.

Come ho detto la parte più bella di tutto il romanzo sono stati i commenti delle lettrici esilaranti come non mai.
Brave ragazze siete delle lettrici formidabili, Milly invece rimandata a settembre.

Chicca

4 Risposte a “Un indimenticabile autunno d’amore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.