Una più uno

Una più uno
di Jojo Moyes

71i5aeZy+nLDescrizione

Jess Thomas, giovane mamma single con due figli da mantenere, fa del suo meglio per vivere dignitosamente, ma i sacrifici sono molti, specie quando non c’è nessuno che ti possa dare una mano. Suo marito se ne è andato da tempo, sua figlia Tanzie è un genietto dei numeri, ma per far fruttare il suo talento matematico c’è bisogno di un aiuto concreto. E poi c’è Nicky, un adolescente difficile come tutti i ragazzi della sua età, vittima di bullismo, che non può certo combattere da solo… La famiglia di Jess è proprio scombinata e spesso lei non sa come fare e corre dei rischi inutili, finché inaspettatamente sul suo cammino incontra Ed Nicholls, quell’antipatico uomo d’affari cui lei pulisce la casa per arrotondare. Jess e Ed non si conoscono affatto. Jess non sa che lui è travolto da una crisi profonda e che uno stupido errore gli è costato tutto, e Ed non sa fino a che punto la ragazza sia nei guai, ma entrambi sanno cosa significhi essere davvero soli e desiderano la stessa cosa. Capiscono, nonostante la loro diversità, che hanno molto da imparare l’uno dall’altra e che una più uno fa più di due. In questo suo nuovo romanzo, Jojo Moyes racconta con grande empatia una storia d’amore insolita e coinvolgente tra due persone che si incontrano in circostanze inverosimili, come solo la vita sa riservare.

Recensione
Ci sono degli scrittori dei quali proprio non riesco a fare a meno e Jojo Moyes è una di loro, da quando ho letto per la prima volta un suo libro ho capito subito che il nostro sarà uno di quei legami lettore/scrittore indissolubili.
Ho amato Will e Lou di Io prima di te, ho amato Sophie e Liv de La ragazza che hai lasciato ed ho amato Jess, Ed, Tanzie, Nichy e Norman i 5 protagonisti dei questo dolcissimo romanzo.

Jess è una mamma, giovane, lavoratrice e single, ha due ragazzi Tanzie di 10 anni, genio della matematica e Nichy di 17 anni, che in realtà è il figlio del suo ex marito e della sua prima ex-moglie. Con loro vive Norman, un cagnone enorme che sbava dappertutto.
Come si può immaginare la loro non è una famiglia convenzionale, tutt’altro, ma Jess ama i suoi figli e fa di tutto per rendere la loro vita il migliore possibile nonostante i lavori massacranti, i pochissimi soldi ed un padre/ex-marito completamente assente.

Ed Nicholls è ricco, con un solido lavoro, una famiglia lontana di cui sente la mancanza e una ex moglie che cerca di spillargli soldi con tutti i trucchetti che le vengono in mente. Ma ha un grosso problema, per cavarsi d’impiccio da una relazione fastidiosa si è invischiato qualcosa più grande di lui. E’ accusato di insider trading e rischia la galera.

Le cose belle accadono. A volte, quando meno te lo aspetti.

Jess e Ed si scontrano e poi si incontrano e per uno strano scherzo del destino cominciano un viaggio verso la Scozia che cambierà per sempre le loro realtà e le loro consapevolezze. Stipati nella macchina di lui assieme ad una Tanzie preoccupata, un Nichy malconcio e un cane puzzolente percorreranno chilometri su chilometri, gioiendo, rattristandosi e arrabbiandosi ma sempre con la certezza di non essere soli.

cioccolata2

Il libro, che come avrete intuito mi è piaciuto moltissimo, è narrato da quattro punti di vista ovvero quello di ogni membro di questo caotico gruppetto, cosa che rende la lettura ancora più interessante. Lo stile della Moyes è inconfondibile, alterna momenti di allegria ad altri di cruda realtà quotidiana, con tutti i suoi problemi e difficoltà ma sempre affrontati con grande ottimismo. Questo è uno dei tratti salienti che ritroviamo in tutte le donne narrate da questa autrice e che a me piacciono incredibilmente, perchè sono umane, sbagliano ma sono al contempo forti e coraggiose.

Volete sapere se ci sarà un lieto fine? Bhe diciamo che le cose si incastreranno nel modo giusto e che per una volta Una più Uno non farà semplicemente due.

Chicca

12 Risposte a “Una più uno”

  1. Anche a me è piaciuto moltissimo. Ho letto tutti i libri della Moyes, uno più bello dell’altro. Ora mi aspetta l’ultimo uscito Un weekend da sogno”

    1. ho finito di leggere un weekend da sogno proprio l’altro ieri. è un romanzo molto breve e grazioso, forse un pizzico noioso inizialmente ma si riscatta man mano nella lettura.
      a me manca solo uno dei suoi, si intitola Foto di famiglia, anche credo sia stato ripubblicato con un nuovo titolo

      ciao Chicca

        1. si esattamente, a casa ho il libro con il vecchio titolo (vinto ad un giveaway) ma non ho ancora avuto modo di leggerlo.

  2. Ho comprato questo romanzo usato in inglese su Amazon e credo che sarà una delle mie letture per il mese di agosto perché ne ho sentito parlare sempre e solo bene, quindi non vedo l’ora di buttarmici!

    1. a me è piaciuto molto, come del resto tutti i libri della Moyes che ho letto.
      E complimentissimi per saper leggere in inglese, io non credo potrei mai riuscirci!!!
      Chicca

      1. In realtà basta procedere per gradi, partire da romanzi semplici, magari per ragazzi, e poi aumentare il livello di difficoltà. Ovviamente bisogna saperlo almeno un minimo, però secondo me anche con le conoscenze scolastiche si riesce: ci vuole solo un po’ più di tempo! =D

        1. dovrei farlo adesso che le bambine non sono a casa ed io sono un pochino più libera. è un buon consiglio, dovrei provare 😀
          buon weekend
          Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.