Intervista con le Vamp Blogger #15 – Stepsister

Intervista con le Vamp Blogger #15

Cari Lettori,
buongiorno e buona Intervista con le Vamp Blogger. Come potete vedere anche se siamo in agosto io, Chiara, Dolci ed Erica abbiamo deciso comunque di proporre la rubrica odierna anche perchè il libro vincitore volevamo tutte leggerlo ed eravamo impazienti di farlo.
Personalmente l’ho divorato e lo consiglio a tutti perchè è veramente bello.
Ai link sottostanti troverete anche le interviste di Chiara, Dolci e Erica, non perdetevele.

grafica a cura di Le mie ossessioni librose

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni librose Libri al caffè

Autore: Jennifer Donnelly
Titolo: Stepsister. Sorelle di sangue
Pagine: 468
Editore: Mondadori
Trama
In un mondo dove una ragazza può essere solo brava, obbediente e soprattutto bella, non c’è posto per giochi di guerra e corse a cavallo: ovvero per tutte le cose che Isabelle ama. Quando, costretta da Maman, si mozza le dita dei piedi per farle entrare nella scarpetta e aggiudicarsi il matrimonio con il principe, Isabelle viene scoperta. E al suo posto viene scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta Cenerentola delle fiabe. A Isabelle resta solo la vergogna più nera e l’ostilità di tutta Saint-Michel. Ma è proprio vero che il destino di una sorellastra “cattiva” è vivere ai margini e che l’unica strada possibile è quella dell’infelicità? Il marchese de la Chance non la pensa così e forse l’unica cosa che può salvare Isabelle è capire che per tutte c’è una possibilità, e che la vera bellezza è scegliere la propria strada e percorrerla senza voltarsi indietro.

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Non so bene come classificarlo, forse inserirlo nella catagoria Retelling potrebbe essere la giusta via soluzione. Qui si parla di una famosa sorellastra ragazzi e credetemi se ne vedono delle belle.

Cosa pensi dei protagonisti?
Ho adorato tutti i personaggi della storia, ognuno di loro è unico nel suo genere, la protagonista però è Isabelle una delle sorellastre cattive di Cenerentola che in questo libro cerca il suo riscatto. Accanto a lei un florido gruppo di personaggi molto diversi e variegati, che come vi dicevo ho apprezzato all’unanimità.

Personaggio preferito?
Questa è tanto difficile perchè ho trovato tutti i personaggi della storia molto ben fatti. Ho però fin da subito avuto un particolare affiatamento con la regina delle fate Tanaquill che se la gioca alla pari con Isabelle, una ragazza che ha davvero saputo stupirmi con la sua forza e il suo coraggio.

Personaggio più odiato?
Non ce ne sono, perchè tutti loro, anche i cattivi hanno un posto nella storia e fanno solo il loro dovere. Credo sia un po’ una liberazione poterlo dire, difficilmente mi capita una cosa del genere quando leggo.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Mille emozioni diverse. Mi ha fatto provare empatia, tenerezza, dolore, mi ha fatto ridere e mi ha anche commossa. Per me è stata un’altalena di sentimenti che spaziavano a 360 gradi.

Punti di forza?
I capitoli brevi e veloci, una protagonista che evolve nel corso della storia in maniera esponenziale, il fatto che il romanzo ci mostri un lato delle sorellastre che non conoscevamo ma che personalmente mi ha stupita in positivo. La trama è ricca, coinvolgente, audace, non riuscivo a staccare gli occhi dal libro.

Punti deboli?
Non ne ho trovati. Ho solo un appunto da fare, c’è un’omissione sicuramente voluta per quanto riguarda un personaggio in particolare, ecco avrei preferito che l’autrice ci desse qualche particolare in più, invece credo abbia voluto lasciare alla fantasia del lettore cosa si cela dietro di lui.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Brillante, preciso, scorrevole. Mi vengono in mente solo parole positive per la Donnelly.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Si è stato facilissimo, Isabelle potrebbe essere una ragazza qualsiasi davvero, succube di una madre pressante e costretta a reprimere la sua vera indole. Ma è coraggiosa, ed è forte e riesce a dimostrarlo.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Avvincente. Ma è davvero troppo poco per descriverlo.

A chi lo consigli?
A tutti. So che forse non è una storia che possa piacere a chi non legge questo tipo di romanzi, ma io l’ho trovato stupendo e mi sento davvero di consigliarlo.

Quante stelline gli dai?
5 stelle meritatissime

Cosa ne pensi della cover?
Bellissima. I colori, la solitudine che esprime la ragazza nella foto e quella scarpetta che ha fatto grandissimi danni.

Citazione preferita?
“… immaginate se tutte le ragazze possedessero quella forza … e ne fossero consapevoli”
“Speriamo di no. che fine farebbe il mondo, eh?”
“Ah sarebbe un vero inferno!”
“No” bisbigliò il ragazzo “Sarebbe il paradiso”

A onor del vero avevo segnato anche altre citazioni ma questa mi è piaciuta davvero tanto

Prima di lasciarvi la nuova votazione vi chiedo avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

6 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #15 – Stepsister”

    1. si Tanquill mi è particolarmente piaciuta, il fatto che sia cupa e integerrima sicuramente mi ha colpita in positivo. una buona mediatrice tra la Moira e il marchese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.