Intervista con le Vamp Blogger #21 – Il problema dei tre corpi

Intervista con le Vamp Blogger #21

Cari Lettori,
bentrovati con una nuova intervista con le Vamp blogger, un romanzo che voglio subito annunciare ho mollato a circa 25% della lettura. So che la mia non sarà un’intervista corretta perchè non sono riuscita a finire il libro ma purtroppo mi sono resa conto che non era la lettura adatta a me. E spero di riuscire a spiegarne i motivi.
Come sempre vi lascio i link alle interviste di Chiara, Dolci e Erica e mi auguro che a loro il libro sia piaciuto più che a me!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

Autore: Liu Cixin
Titolo: Il problema dei tre corpi
Editore: Mondadori
Trama
Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene. E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi. È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli. A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra. Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio? Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Il romanzo dovrebbe essere un hard sci-fi, o almeno questa è la dicitura che ho trovato in rete, si parla anche di fantascienza, ma temo di essermi fermata prima che arrivassero gli alieni 😀

Cosa pensi dei protagonisti?
La prima parte del romanzo vede la presenza di diversi personaggi ma la persona di cui seguiamo le vicende è una astrofisica, figlia di un uomo ucciso barbaramente durante la rivoluzione culturale cinese.

Personaggio preferito?
Nessuno, ho trovato i personaggi assolutamente piatti. Zero emozione zero empatia.

Personaggio più odiato?
Come sopra

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Noia. Mi sembrava di leggere un trattato di politica.

Punti di forza?
Non ne ho trovati

Punti deboli?
L’autore salta da un episodio all’altro senza praticamente legare le azioni tra loro. Non ci racconta niente delle motivazioni che hanno spinto i rivoluzionari a fare determinate scelte e perchè si usa una violenza inaudita anzichè esprimere pareri soprattutto in campo accademico. E come è arrivata a fare parte del Corpo che si occupa degli alberi l’astrofisica Ye? Buchi che secondo me sarebbero stati da riempire.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Prolisso, pieno di riferimenti politici di cui ammetto la mia ignoranza, so poco infatti della repubblica cinese. Mi ha dato l’impressione che volesse stupire il lettore con paroloni ma poi di fatto si perda per pagine e pagine di inutilità.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
No come dicevo zero empatia, zero emozioni.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Noioso

A chi lo consigli?
Non lo consiglio

Quante stelline gli dai?
Non classificato. Non posso dare un voto, non era un libro adatto a me e non è giusto che dia una votazione visto che non l’ho finito.

Cosa ne pensi della cover?
Mi piacciono i colori

Citazione preferita?

E Prima di lasciarvi la nuova votazione vi chiedo avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

6 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #21 – Il problema dei tre corpi”

  1. Finito ma è stata dura. La prima parte l’ho trovata interessante e mi ha spinto ad informarmi di più sulla rivoluzione culturale cinese che non conoscevo bene ma poi è stato un patatrac, un insieme di nozioni fisiche pesanti e noiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.