Intervista con le Vamp Blogger #22 – Crave

Intervista con le Vamp Blogger #22

Cari Lettori,
bentrovati con una nuova intervista con le Vamp blogger, il libro che abbiamo letto questo mese è ormai sula bocca di tutti, se ne parla in lungo e in largo e per gran parte bene, anche se ho letto alcune recensioni completamente negative.
Io? Direi che mi piazzo nel mezzo, ma aspettate di leggere la mia intyervista per saperne di più.
Come sempre vi lascio i link alle interviste di Chiara, Dolci e Erica e scopriamo insieme se a loro il libro è piaciuto!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

Autore: Tracy Wolff
Titolo: Crave
Editore: Sperling & Kupfer
Trama
In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l’incanto svanisce in fretta.
Tempo un quarto d’ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all’unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Crave è un paranormal fantasy, ma allo stesso tempo è anche molto young young young. Eh siete avvisati, questo libro secondo me è perfetto per una fascia di età parecchio giovane.

Cosa pensi dei protagonisti?
Grace ha 16 anni e si vede, è una ragazza nel complesso forte soprattutto considerato quello che le è successo, però allo stesso tempo l’ho trovata infantile. Non fraintendete è giusto che in parte sia così vista la sua giovane età. Jaxon, è molto introverso, non si capisce benissimo ciò che pensa, è molto chiuso, ma per fortuna Grace riesce a cogliere le varie sfumature e spiegarle a noi lettori.

Personaggio preferito?
A me è piaciuto molto Flint. Il suo è un personaggio ambivalente, ma che ha una motivazione per comportarsi in un certo modo. L’ho trovato simpatico. Stessa cosa per Mekhi anche lui mi è piaciuto e non mi dispiacerebbe che la Wolff approfondisse i loro caratteri nei prossimi volumi.

Personaggio più odiato?
Nessuno. Nel complesso ognuno dei paersonaggi aveva un suo perchè.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Leggerezza, ma mi ha dato anche l’impressione di qualcosa di già letto in altri contesti.

Punti di forza?
I personaggi che sono molti e diversi tra loro, inoltre la storia è scorrevole, ho finito il libro in due giorni, grazie ai dialoghi veloci, alla leggerezza nonostante alcuni eventi drammatici, allo stile dell’autrice che sa sicuramente coinvolgere il lettore.

Punti deboli?
Ah, qui potrei scrivere un elenco parecchio lungo. Troppi i richiami ad una altra storia di vampiri famosi, si parlo proprio di Twilight, i clichè fioccano come la neve in Alaska, l’infantilismo e la stupidità eccessiva della protagonista in molti frangenti, inoltre è chiaro fin da subito chi sia il cattivo della storia e in che modo si svolgeranno gli eventi. Per me non ci sono stati colpi di scena ho intuito tutto praticamente alle primissime pagine.
Avrei tanto ancora da dire, ma purtroppo sarei soggetta a spoiler quindi mi fermo qui.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Come dicevo lo stile è molto piacevole, i dialoghi frizzanti e la Wolff ha di sicuro una buona penna.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Direi di si, anche se io l’ho vissuta con gli occhi di una mamma visto che mia figlia maggiore ha proprio quella età.
Posso aggiungere che Grace nel finale si riscatta, soprattutto per alcune sue frasi e comportamenti. Forse nei seguiti la vedrò più matura.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Giovanile. Eh lo so sono scontatissima ahahahah

A chi lo consigli?
A chi ha ama i romanzi molto young, a chi ha amato twilight, e a chi non frega nulla dei soliti clichè che farciscono questo tipo di romanzi.

Quante stelline gli dai?
3 stelle, ma capisco perfettamente chi ha dato voti più alti. A me la storia è stata stretta, ma credo che per il pubblico a cui è rivolto sia perfetta così.

Cosa ne pensi della cover?
Anche qui fantasia zero. Sembra una copia rivisitata di New Moon di Stephenie Meyer

Citazione preferita?
Ed è a questo punto che capisco. Jaxon non è destinato ad essere l’eroe della mia storia … perchè da sempre io sono destinata a essere l’eroina della sua.

Prima di lasciarvi la nuova votazione posso dirvi che contrariamente a quanto successo con Serpent & Dove stavolta sono curiosa di continuare la lettura di questa serie, spero solo che non venga tirata troppo per le lunghe. E voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

8 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #22 – Crave”

  1. Molto in linea con il tuo pensiero,,,le risposte 10 ed 11 praticamente sono uguali!
    All’inizio ho trovato molti riferimenti a Twilight, poi la storia è migliorata così come la protagonista. Mekhi è piaciuto anche a me ma ho letto troppo poco per metterlo come personaggio preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.