Voltiamo pagina

Voltiamo pagina
Jane Green

Buonasera Lettori,
come state? Vi siete ripresi dai bagordi di queste feste natalizie? Io sto ancora rotolando e visto il mio scarso metabolismo temo che dovrò seriamente impegnarmi per smaltire gli eccessi.
Comunque sia è un piacere ritrovarvi in questo neonato 2017 e per iniziare con le solite vecchie abitudini posso dirvi che ho già delle recensioni in arretrato! Com’è che si dice chi ben comincia …

In ogni caso tornando al presente come qualcuno di voi saprà negli ultimi mesi mi sono lanciata in qualità di partecipante in una serie di challenge più o meno impegnative che delle fantastiche blogger hanno ideato e a cui era davvero difficile resistere.
Tra i libri che dovevo leggere per la Ruota delle tort …ehm Letture c’era con mia somma gioia un romanzo che avevo da tempo in wish list, così, in fretta e furia l’ho recuperato nella mia fornitissima biblioteca e mi ci sono tuffata a capofitto.

Che ne dite mi sarà piaciuto?

voltiamo paginaDescrizione
Inseparabili come i moschettieri, Cath, Sean, Josh e Lucy formano una “famiglia d’elezione” che sembra uscita da una puntata di Friends. E in effetti qualcuno si è ispirato alle loro vicende per trarne una serie televisiva: Portia, l’amica che non vedevano dai tempi dell’università… Così Cath, single trentunenne che ha appena inaugurato un caffè letterario, e Sean, gay alla perenne ricerca del principe azzurro, scoprono – dallo schermo – che Josh forse sta tradendo sua moglie Lucy con… Un romanzo ironico, scoppiettante e molto, molto realistico.

Recensione
Io ho adorato la serie televisiva Friends ma non non è stato di certo quello a spingermi a leggere le avventure di questi quattro moschettieri tantomeno il fatto che fosse un obiettivo della challenge, diciamo che questo è stato un bonus che mi ha fatto molto piacere. Dovete sapere che Jane Green è una autrice di cui ho letto anni fa alcuni scritti e ne conservo buoni ricordi e così sono davvero felice che ciò che pensavo allora è stato confermato in pieno.

Un gruppo di personaggi eterogenei sono i protagonisti di un romanzo leggero e piacevole che mi ha conquistata sia per la trama che per la scrittura.
Cath ha circa trent’anni e assieme a lei troviamo i suoi migliori amici Sean, Josh e Lucy.
Questi ultimi sono la coppia pressocchè perfetta e Sean è un amico fidato, sensibile e dolcissimo.
Il romanzo ruota attorno a queste 4 figure principali, ci racconta delle loro vite, delle gioie e dei dolori, dei loro sogni ma anche dei rimpianti.
La loro normale routine viene però sconvolta da una vecchia conoscenza. Portia compagna di università pare infatti essersi ispirata proprio al loro gruppetto per creare una serie televisiva che mette in dubbio la fedeltà di Josh. Cosa accadrà? Portia sconvolgerà gli equilibri? Siete curiosi vero? Bhe anche io lo sarei se fossi in voi!

Come dicevo poc’anzi la Green mi è sempre piaciuta, ho ritrovato anche in Voltiamo pagina il suo stile leggero e fresco fatto di personaggi accattivanti ed alla mano. Nessuno di loro è perfetto; come noi, anche loro sono comuni mortali con difetti e pregi.280px-Friends
Lo romanzo è scorrevole, semplice e allegro. La storia è meno superficiale rispetto a quello che si può percepire inizialmente e nonostante siano molti i risvolti divertenti, vengono affrontati anche temi molto importanti, raccontati sì con la leggerezza che contraddistingue l’autrice ma mai con superficialità.

Volutamente non sono entrata nel dettaglio delle vicende narrate perchè spero di aver destato la vostra curiosità con questa mia personale recensione invogliandovi a leggere questo romanzo per scoprire cosa succederà ai quattro amici che io personalmente vorrei nella mia vita!

Buona lettura
Chicca

Precedente Top 10 Libresca 2016 Successivo Il piccolo negozio di fiori in riva al mare

4 thoughts on “Voltiamo pagina

  1. Ciao! 🙂 Non conoscevo questo libro ma la trama sembra promettente e la tua recensione mi ha incuriosita, quindi lo metto subito in wish list! 🙂
    P.S. ho visto (dalla barra laterale, non sono una stalker! ;P) che stai leggendo il libro della De Winter. Come lo stai trovando? 🙂

    • librintavola il said:

      andando con ordine, si voltiamo pagina è un romanzo molto carino che ti suggerisco di leggere. Riguardo La spia del mare è un libro affascinante sia per la storia che per le atmosfere. sono a poco più della metà del libro e devo dire che scorre benissimo.

Lascia un commento

*