Winter. Cronache Lunari #4

Winter. Cronache Lunari #4
di Marissa Meyer

Cari Lettori,
un’altra accattivante serie si è conclusa. Con il quarto capitolo de Le Cronache Lunari il cerchio si chiude e Cinder, Scarlet, Cress e Winter ne escono vincitrici. Avevate dubbi? 😀

Descrizione
La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna.
Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d’infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l’occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all’aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine?

Recensione
Bellissima nonostante le cicatrici che le deturpano il viso, Winter la principessa lunare è considerata dalla sua matrigna, la malvagia Regina Levana, come un oggetto inutile.
La tiene lì in attesa di poterla sfruttare a suo piacimento e nel frattempo la rende partecipe delle uccisioni a sangue freddo di tutti i dissidenti della corona.
Ma le cose sono ad una svolta, perchè l’equipaggio della Rampion è arrivato sulla Luna pronto a porre fine alla dittatura di Levana ed insediare sul trono lunare la legittima sovrana.

Con Winter si conclude una serie che probabilmente, se non me l’avessero consigliata delle blogger di cui mi fido, avrei snobbato perchè leggere delle principesse delle favole più famose non mi interessava per nulla.
E invece queste novelle eroine dello spazio mi hanno affascinata fin da subito.
Anche stavolta rincontriamo i personaggi amati nei precedenti volumi e assieme a loro la scrittura conturbante della Meyer.
La storia prosegue forse un po’ più lentamente che negli scorsi episodi perchè l’arrivo sulla luna è meno movimentato di quel che pensassi, ma il sadismo dell’autrice mi ha tenuta col fiato sospeso per tutta la narrazione.
Magnifico il personaggio della principessa Winter, una Biancaneve sui generis folle e coraggiosa allo stesso tempo, più enigmatico invece Jacin, che ancora una volta sembra interessarsi solo della sorte della sua amata, un cacciatore che pur di salvare la sua donna non esita ad uccidere chiunque sia metta sulla sua strada.

Ritroviamo un capitano Thorne più in forma e una Cinder che più di una volta mette in dubbio le sue capacità, ma come già ampiamente scritto il mio preferito in assoluto è Wolf perchè racchiude in se tutte le caratteristiche del vero eroe.

Una degna conclusione di una fantastica serie che vi suggerisco, se siete non fan delle principesse Disney, bensì di romanzi in cui l’azione, la malvagità, la sete di potere e il trionfo del bene sono i temi portanti.

Buona lettura
Chicca

Precedente Recap di Ottobre Successivo Segnalazione: Wormhole. La materia oscura

2 thoughts on “Winter. Cronache Lunari #4

Lascia un commento

*