Zanne e Ali

Zanne e Ali
di S.M. May

Buongiorno Lettori,
come state? Io molto impegnata nella lettura di mille mila libri, e devo ammettere che questo giugno mi sta dando parecchie soddisfazioni.
Se avete seguito le mie storie Instagram avrete notato che tra i miei ultimi acquisti c’è il nuovo lavoro di S.M.May, un’autrice a cui sono davvero molto affezionata, ed è proprio del suo romanzo che vi parlerò oggi. Voglio ringraziarla inoltre per la copia digitale del libro ma come avrete notato non sono riuscita a resitere alla tentazione di avere il cartaceo

Descrizione
E strinse il pugno così forte
che tutte le sue dita iniziarono
a sanguinare
Ma erano cinque
ed erano fuoco
e più nessuno osò alzare
lo sguardo

Dopo l’ennesima sconfitta, Julius de Margoulis, signore spodestato delle genti albine del nord, si è nascosto tra le montagne per rigenerarsi e pianificare la propria vendetta.

Per secoli ha vissuto, regnato e combattuto da solo al comando, prendendo possesso, come servitore o nutrimento, di chiunque si fosse imbattuto sulla sua strada.
Adesso però le risorse si sono esaurite ed è giunto il tempo di accettare che gli sono rimaste come alleate unicamente l’astuzia e una visione disperata che, forse, gli hanno inviato gli dei. Julius ha dunque deciso: le sue truppe saranno composte soltanto da cinque creature di razze diverse e come un pugno possente si abbatteranno sul nemico. Cinque come le sue dita, cinque guerrieri addestrati da lui stesso e dotati della magia più sorprendente.
Ma da considerare – sempre e in ogni caso – meri strumenti di guerra, da usare e sacrificare senza rimorso, e da tenere sempre a debita distanza, così che nessuno di loro possa mai spingersi tanto vicino da ghermirgli l’anima.

Ardamon: una terra che esiste da qualche parte, un luogo di scontro di Vampiri crudeli, lupi mercenari pronti a tradire, mutaforma orgogliosi e ingenui, gazze ladre in cerca di vendetta, donne-sigillo non esenti da complicazioni e stregoni abili ma refrattari al gioco di squadra.

Lettura consigliata a un pubblico adulto. Possibili scene di violenza e di consenso dubbio.
Con illustrazioni interne.

La serie è così composta

  1. ZANNE E ALI
  2. MOSTRI E ALTRI VIAGGIATORI
  3. RITORNO AD ARDAMON

Recensione
Cosa mi aspettavo da questo libro? Sinceramente non me lo sono chiesta fino a quando non l’ho avuto tra le mani. Ammetto di essere andata sulla fiducia, ho comprato Zanne e ali a scatola chiusa perchè S.M. May oltre ad essere un’autrice che stimo, è anche una bravissima blogger e amica; amo molto il modo in cui scrive e visto che fin’ora ho sempre letto di suo prevalentemente romance M/M ero davvero curiosa di scoprirla in una chiave fantasy.
Il mondo che ha creato, il regno di Ardamon con le sue 21 razze, di cui noi umani siamo sull’ultimo gradino, è qualcosa di meraviglioso, perchè coniuga fantasy e avventura in maniera perfetta.
C’è un protagonista davvero cattivo, un Vampiro albino che non si fa scrupoli a prendere ciò che vuole, che sia una giovane mutaforma o il suo regno perduto non importa, lui parte a testa bassa e in modo intelligente ed estremamente meticoloso traccia una rotta che lo porterà dove vuole.

immagine dal web

Questo romanzo è un vero e proprio viaggio, non solo a livello letterale ma anche a livello emotivo. Nonostate Julius sia un vampiro crudele, un mostro addirittura, il suo personaggio è ammaliante, tutto ciò che fa ha un preciso scopo e l’intreccio così curato che ti fa venire voglia di tifare per lui.
Molte sono le descrizioni di ambienti e luoghi, così come quelle delle varie razze che i nostri viandanti incrociano sulla loro strada, tutte davvero ben fatte e mai noiose.
Accanto a Julis, c’è un giovane mutaforma della famiglia degli Alati di nome Tubiec, che nelle prime pagine del romanzo viene davvero trattato in modo pessimo dal vampiro, ma che nel corso del tempo si troverà a stringere con lui un legame molto forte.
Questo legame fa si che proprio il personaggio chiave della storia inizi ad avere una evoluzione notevole, radicata però in un passato che spesso ci viene narrato attraverso la voce dello stesso Julius che ci farà comprendere cosa è davvero successo per renderlo un re “caduto”.

Essendo un primo volume di una trilogia, abbiamo ovviamente un finale aperto che purtroppo lascia un punto di domanda sulla sorte di qualcuno di cui non farò il nome.
Per nostra fortuna settembre non è poi così lontano visto che ho già indagato con l’autrice per capire quando potrò continuare a leggere di Julis, Tubiec e del regno delle 21 razze.

Chicca

2 Risposte a “Zanne e Ali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.