4 Blogger per un autore #22 – Alexandra Christo
Buongiorno a tutti carissimi Lettori,
e bentrovati con la rubrica 4 Blogger per un autore,
Chi siamo? Io spero che ci conosciate già tutte ma per chi ancora non sapesse di noi eccoci qui, tutte insieme io, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.
Ospite della nostra Rubrica Alexandra Christo
Autrice che non avevo mai letto prima.
Come sarà andata?
La regina delle sirene
La principessa Lira è una sirena regale e la più letale di tutte; con i cuori di diciassette principi nella sua collezione, è venerata in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la costringe a uccidere un suo simile. Per punire sua figlia, la regina dei Mari trasforma Lira nell’unica cosa che detesta di più: un essere umano. Derubata del suo canto, Lira ha tempo fino al prossimo solstizio per consegnare il cuore del principe Elian a sua madre o rimarrà un’umana per sempre.
L’oceano è l’unico posto che il principe Elian chiama casa, anche se è l’erede del regno più potente del mondo. La caccia alle sirene è più di un hobby per lui: è la sua unica passione. Quando salva una donna che sta annegando nell’oceano, lei in cambio promette di aiutarlo a trovare la chiave per eliminare per sempre tutta la specie delle sirene. Ma può fidarsi di lei? E quanti accordi dovrà negoziare per annientare il più grande nemico dell’umanità?
Recensione
Non era il momento giusto per questo libro, man mano che lo leggevo me ne rendevo conto, non perchè sia un brutto romanzo ma perchè ero io a non riuscire ad entrare nella storia.
Retelling de La Sirenetta ma in chiave molto dark, la regina delle sirene è un romanzo di avventura che ha per protagonista una “Ariel” ben più sanguinaria di quella che siamo abituati a conoscere. Il suo nome è Lira, figlia della spietata regina dei mari che vuole ad ogni costo essere la sua degna erede.
Peccato che sua maestà non sia per nulla d’accordo e per punizione la trasforma in una ragazza umana.
Per redimersi, Lira, dovrà prendere il cuore del principe Elian.
Cosa non è riuscito a catturare la mia attenzione? Credo che la mia maggiore difficoltà sia stata proprio entrare in sintonia con i due protagonisti, ne Lira ne Elian mi sono particolarmente piaciuti, mi sono sembrati freddi inoltre ho trovato la prima parte della storia poco coinvolgente e a tratti statica.
Le cose hanno iniziato a migliorare solo verso la fine, perchè l’intesa tra i due è mutata, infatti tra i pregi che posso riconoscere è proprio l’evolversi del loro rapporto e soprattutto il cambiamento che avviene in Lira una volta divenuta umana quando inizia a rendersi conto delle differenze tra una regina senza scrupoli e un principe-pirata che tiene al suo equipaggio.
Finale a mio parere un po’ affrettato, qualche pagina in più avrebbe giovato soprattutto all’epilogo, ma non mi sento di bocciarlo e credo che in futuro darò un’altra opportunità a questa autrice.
Chicca