5 Blogger per un autore #13 – Jennifer Armentrout

5 Blogger per un autore #13 – Jennifer Armentrout

Grafica a cura Ombre di Carta

Buongiorno a tutti carissimi Lettori,
nuovo con la rubrica 5 Blogger per un autore che per chi non lo sapesse mette ben 5 lettrici accanite, nonchè blogger, di fronte ad un autore/autrice comune.
Chi siamo? Io spero che ci conosciate già tutte ma per chi ancora non sapesse di noi eccoci qui, tutte insieme io, Daniela del blog Un libro per amico, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.

Per l’occasione ho scelto di leggere un romanzo Y/A nell’attesa che arrivi a destinazione il terzo volume della serie Blood & Ash

Il problema è che ti amo
di Jennifer L. Armentrout

Descrizione
Per quattro anni, Mallory Dodge ha cercato di dimenticare il passato. Circondata dall’affetto dei nuovi genitori adottivi, ha cercato di convincersi di non avere più bisogno di rendersi invisibile per sopravvivere. Ma, nonostante ciò, il silenzio è ancora lo scudo che la isola e la protegge dal mondo. Ecco perché era terrorizzata all’idea di frequentare l’ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarebbe stata costretta a uscire dal guscio. E di certo non si sarebbe mai immaginata che tra i suoi nuovi compagni ci sarebbe stato anche Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un’occasione l’aveva salvata dalla violenza del padre affidatario. Così come non si aspettava che Rider sarebbe stato così diverso… e affascinante. Col suo atteggiamento arrogante e la pessima reputazione, Rider è il classico soggetto da cui una brava ragazza come Mallory dovrebbe stare alla larga. Eppure, sotto quella maschera da sbruffone, lei riconosce ancora il suo eroe di un tempo, sempre pronto a difenderla. Ma il tempo trascorso lontano da Mallory ha lasciato profonde cicatrici nel cuore di Rider, che rischia sempre di più di restare invischiato in una rete di cattive compagnie. Così, quando sarà Rider ad avere bisogno di lei, Mallory riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?

Recensione
Ispirata dalla trama e dietro suggerimento dalla mia amica Chiara ho deciso di leggere questo romanzo che si incastra perfettamente nella mia bislacca TBR di gennaio, ma se inizialmente mi aspettavo di trovare una storia leggera mi sono dovuta ricredere praticamente a pagina due perchè l’autrice ci ha messo la sua bella dose di sofferenza, sia per i personaggi che per chi legge.

Mallory e Rider sono i protagonisti di un romanzo molto young che tocca da vicino temi come la violenza sui minori, disturbi dovuti a traumi infantili e la vita difficile di ragazzi invischiati in pessimi giri.
Insomma, non proprio una passeggiata di salute.
Detto ciò il libro si legge in un attimo perchè la scrittura di JA è scorrevole e coinvolgente e i suoi personaggi sono descritti benissimo.
Ho patito un po’ il fatto che la narrazione avvenisse dal solo punto di vista di Mallory, infatti mi sarebbe piaciuto vivere più intensamente anche le emozioni della controparte; Rider è un personaggio complicato, per certi versi fin troppo buono (altro punto che contesto all’autrice) e gli è stato lasciato meno spazio di quel che meritava.

Mallory d’altra parte ha una evoluzione splendida, la sua maturazione, i suoi cambiamenti, il suo “sbocciare” avvengono in maniera graduale ma evidente, cosa che l’autrice ha fatto in maniera egregia permettendo di capire in che modo le sue paure vengono sconfitte e le sue battaglie vinte.

Vorrei aggiungere anche un’altra cosa, ovvero che ciò che più mi piace della zia Arme è il suo saper alternare romanzi di diverso tipo, che siano essi Y/A piuttosto che fantasy, la Armentrout ha la capacità di ammaliare il lettore per l’incisività e la bravura nel modellare i personaggi che incontriamo nei suoi libri.

Tornando a noi voglio concludere dicendo che consiglio questo libro a chi ama le storie a lieto fine, fatte di buoni sentimenti ma che non disdegnano la parte più tosta della vita.

Chicca

Una risposta a “5 Blogger per un autore #13 – Jennifer Armentrout”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.