5 Blogger per un autore #2 – Antonio Lanzetta

5 Blogger per un autore #2 – Antonio Lanzetta

Buongiorno a tutti carissimi Lettori,
secondo appuntamento con la rubrica 5 Blogger per un autore che per chi non lo sapesse mette ben 5 lettrici accanite, nonchè blogger, di fronte ad un autore/autrice comune.
Chi siamo? Io spero che ci conosciate già tutte ma per chi ancora non sapesse di noi eccoci qui, tutte insieme io, Daniela del blog Un libro per amico, Baba del blog Desperate Bookwife, Ombretta del blog Ombre di Carta e Chiara del blog La lettrice sulle nuvole.
E con noi stavolta ci sarà Antonio Lanzetta, scrittore salernitano, che posso dire essere una persona davvero adorabile perchè sempre sempre risponde a noi lettrici e ci dedica del tempo, sui vari social.
Per quanto mi riguarda avevo già letto qualcosa di suo, Il buio dentro e Finchè c’è carne sulle ossa e per la rubrica di oggi avevo in mente di continuare con la serie dello Sciacallo. Purtroppo però a causa degli imprevisti dovuti alla zona rossa il libro che avevo scelto non è arrivato in tempo così ho deciso di optare per un suo racconto che si trova in un libro che avevo comprato l’anno scorso e di cui Lanzetta è stato anche curatore.
Tutti pronti?

grafica a cura di Ombre di carta

Generazione X
di Antonio Lanzetta
tratto dal romanzo Super
Antologia di racconti a cura di Antonio Lanzetta

Descrizione
C’è una donna che dà alla luce un bambino con i super poteri e la sua vita viene stravolta. C’è un ragazzo che scopre di poter vedere le ombre delle persone assassinate. C’è un’adolescente che sogna di salvare il mondo e scopre invece che vogliono usare i suoi poteri per scatenare una guerra.
Ma ci sono soprattutto 18 grandi scrittori che hanno deciso di regalarci questi meravigliosi racconti e che hanno realizzato un’antologia unica nel suo genere.
Potrete infatti leggere i supereroi come non avete mai fatto prima.
18 racconti d’autore grazie ai quali potrete ritrovarvi nel sottoscala di Mister Magic, incontrare il ragazzo che ha scoperto di poter sfuggire ai bulli trasformandosi in pietra, scoprire che fine ha fatto il supereroe più famoso di tutti i tempi che ha deciso di ritirarsi dalle scene lasciando i fan disperati.
18 diversi punti di vista, 18 storie straordinarie, un unico grande fine.
Davvero Super.

Per ogni copia acquistata il 10% del prezzo di copertina sarà devoluto alla Fondazione Bambino Gesù.

Gli autori:
Alice Basso, Sara Bilotti, Manlio Castagna, Fabio Cicolani, Alessio Cuffaro, Romano De Marco, Paolo Di Orazio, Francesco Falconi, Antonio Lanzetta, Giovanni Lucchese, Francesca Maccani, Maico Morellini, Gianluca Morozzi, Angelo Petrella, Piergiorgio Pulixi, Adrian R. Rednic, Patrizia Rinaldi, Paolo Valentino.

Recensione
Siamo tutti abituati agli eroi della Marvel, è inutile girarci attorno, quelli si che sono super, Iron Man, Captain America, Thor, Doctor Strange (si lo so ho scelto i più fighi e allora?) ma non per questo dobbiamo sottovalutare chi si nasconde nell’ombra, forse in un sottoscala, o qualche volta in una cantina.
Mister Magic ha del talento, lui capisce i computer, ha un’intelligenza più che discreta, ha preso una laurea con 110 e lode ma è un uomo problematico, nascosto agli occhi del mondo, vive e vede. Ma cosa vede? Quel che vede vuole saperlo Elisa, e credetemi vorrete saperlo anche voi.

Breve, forse troppo per i miei gusti, Generazione X è un racconto che scorre veloce, ha quel retrogusto amaro che sa di sconfitta ma dove la scintilla della sorpresa arriva di botto. Lanzetta è a mio avviso bravissimo a tenere alta la suspance anche in storie così ristrette perchè crea personaggi che sono eroi al contrario, eroi a cui non daresti due lire ma che poi ti lasciano di stucco e ti fanno sorridere con quel AH di puro godimento.
Mister Magic, Elisa, Tonino, tre personaggi atipici che bucano la scena, hanno un loro perchè e si mostrano sfacciatamente al lettore senza curarsi dei loro difetti.
Perchè leggere questo racconto? Perchè è bello e coinvolgente, perchè ti porta a fare il tifo per questo trio improbabile che in una Salerno nemmeno troppo lontana si incastra perfettamente.

Vi ho convinti?
Io spero di si, e se non l’avessi fatto state tranquilli che ho già pronto sul comodino I figli del male e ve ne parlerò quanto prima!

Chicca

6 Risposte a “5 Blogger per un autore #2 – Antonio Lanzetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.