Alakim #3 – Le catene dell’anima

Alakim #3
Le Catene dell’Anima
di Anna Chillon

Cari Lettori,
dopo avervi parlato ieri del romanzo di Jennifer Armentrout protagonista di uno dei nostri Gruppi di Lettura, oggi tocca ad Alakim, arrivato al suo terzo capitolo. Insieme a me, con le loro recensioni ci sono anche Chiara, Dolci e Rosa.
Ma come mi piacciano queste recensioni di gruppo!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni LibroseBriciole di Parole

Descrizione
Combattere pur avendo perso le forze,
scoprendo sentimenti avversi,
facendo della propria debolezza la propria arma.


Con i nuovi arrivi in città, una grande minaccia incombe su Alakim. Privato del potere e stremato da una fame che non è più in grado di soddisfare, diviene facile preda dei suoi nemici.
Questa volta lottare insieme a Nicole e Muriel non gli basterà a salvare se stesso e tutti coloro che lo circondano da un male che dilaga inarrestabile, contagiando Marsiglia intera.
Questa volta ciascuno dovrà porsi dinnanzi allo specchio per scoprire l’origine della propria fragilità e svelare i reconditi sentimenti dell’animo.
Perché la vera forza sta nel guardarsi dentro, faccia a faccia con i propri demoni, accogliendo qualunque realtà venga rivelata, per quanto dura essa sia.

Recensione
Leggere in gruppo credo sia molto stimolante, si colgono sfumature che forse in alcuni frangenti a farlo a da soli non si riesce, infatti per quanto riguarda in questo terzo volume della serie mi è più volte capitato di trovare risposta grazie ai riscontri con le altre lettrici che hanno brillantemente inquadrato le situazioni.
Le catene dell’anima è stato, per molti versi deludente, uno dei problemi fondamentali è dovuto all’ingresso in scena di un personaggio di cui non se ne sentiva la necessità e una vera a propria involuzione della protagonista femminile.
Ma andiamo con ordine.

Alakim, Muriel e Nicole dopo la pausa parigina sono tornati a Marsiglia, dove qualcosa di inquetante accade al Serafino che non riesce a rigenerarsi e perde quasi completamente le forze. Questo strano evento è collegato alla venuta in città di un personaggio che ho trovato estremamente interessante ma che poteva essere sviluppato meglio. Senza far spoiler posso dire che una più ampia prospettiva della situazione avrebbe reso il romanzo più scorrevole e coinvolgente, infatti passato questo momento molto intenso la storia perde smalto. Accadono una serie di cose che mi sono sembrate buttate li e che potevano tranquillamente essere evitate. Mi riferisco in particolare a ciò che gira attorno alle figure di Elizabeth e Yoliah che francamente ho trovato poco consono alla continuità della narrazione.

E poi c’è Nicole, lei è sempre stata il punto debole di tutta la serie e purtroppo anzichè evolversi, il suo personaggio sembra addirittura regredire. Si comporta come una sconsiderata facendo cose assurde trovandosi in situazioni che mi hanno fatto urlare LASCIATELA LI A MARCIRE!
La Chillon, scrive molto bene, ha un’enorme talento ma credo concentri tutta la sua bravura sulle figure maschili a scapito di quele femminili, infatti i capitoli più incisivi sono proprio quelli in cui spiccano le figure di Alakim, Zaphkiel e Lucius, con quest’ultimo che resta sempre un gradino sopra tutti gli altri.

Adesso tutte noi lettrici del gruppo siamo in attesa dell’ultimo volume della serie perchè il finale letto lascia aperta una porta enorme ed io spero davvero che qualcosa cambi e che finalmente Nicole si renda la perfetta eroina che tutte noi ci aspettiamo sia realmente.

Chicca

10 Risposte a “Alakim #3 – Le catene dell’anima”

  1. Ma dai povera Nicole, l’avete bastonata!! Ah ah. Secondo me non è all’altezza dei personaggi maschili, ma forse ci sarà un perché o un per come..e ance se non ci fosse ho deciso che non mi lascio guastare la lettura da questo.. Sono curiosa di sapere cosa si sia inventata Anna nel quarto libro.

    1. Concordo Sabrina, però speravo in una crescita, in in una maturazione del personaggio che si amalgamasse con le figure maschile e invece resta nettamente indietro

  2. Sono d’accordo con Sabrina, povera Nicole! Io però sono fiduciosa di una bella sua evoluzione nel quarto capitolo. Leggeremo 😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.