Amore Deluxe Edition

Amore Deluxe Edition
di Roberto Gerilli

Cari Lettori,
come forse avrete notato, e come spesso sto scrivendo sui vari social, in questo periodo sono davvero sommersa dalle letture, cosa che io adoro ma che purtroppo mi porta a dover rinunciare o deludere alcuni autori che mi chiedono se abbia voglia di leggere i loro lavori.
Quando Roberto mi ha scritto ero molto titubante ad accettare proprio per questo motivo ma per fortuna siamo riusciti ad accordarci e così la scorsa settimana ho potuto leggere un romanzo delizioso!

Descrizione
Avete presente quella vecchia commedia romantica che citate a memoria e guardate e riguardate, soprattutto quando siete giù di morale? Immaginate se fosse ispirata alla storia dei vostri genitori. Riuscireste a continuare a credere che certe cose succedono solo al cinema? Marco ha quasi trent’anni ed è il figlio della commedia più romantica di sempre e forse per questo è ancora single: non vuole compromessi nella sceneggiatura della sua vita. La notte di San Valentino, riceve una telefonata da Molly, un’assistente di produzione che lo invita a New York per un’intervista: realizzeranno un cofanetto deluxe edition dalla pellicola tratta dalla storia d’amore dei suoi genitori. Potrebbe sembrare l’incipit perfetto per una commedia romantica degna di Hollywood, Marco già immagina il suo lieto fine… Peccato che la realtà non tragga ispirazione dai suoi film mentali.

Recensione
Abbiamo diversi punti in comune io e Marco, il protagonista del romanzo odierno, entrambi adoriamo le commedie romantiche, ed entrambi ci facciamo dei bei film mentali, ma se i miei sono molto poco fantasiosi quelli di Marco invece sono addirittura i technicolor.
Nonostante i suoi 30 anni, vive costantemente nell’idea di quell’amore da film che tutti sperano di provare (suvvia non ditemi che non ci avete mai pensato!) anche se i suoi amici Davide e Giorgia, nonchè i suoi genitori, sono in qualche modo turbati da questo suo modo di fare.
Quando Marco viene contattato da Molly, per un evento dedicato ad un film cult che vede protagonista la storia d’amore dei suoi genitori, decide di partire per l’America. Non vi dirò quel che succede, ma ciò che posso confessare è che la storia che Gerilli ha raccontato è davvero sorprendente.

Durante la lettura mi sembrava di essere spettatrice di una delle commedie che Marco tanto ama, e sì mi sono anche figurata la colonna sonora! Ho trovato la scrittura di Roberto molto piacevole, ricca di coinvolgimento emotivo e in alcuni punti molto spassosa.
Marco per certi aspetti mi è sembrato un uomo immaturo, innamorato dell’amore e troppo preso dalle sue fantasie tanto da non riuscire a vivere appieno il suo presente, ma Gerilli lo ha condotto in un cammino che, nel corso della storia, lo ha in un certo qual modo fatto crescere.
Il legame fraterno con Davide, suo amico da tempo immemore, e con la compagna Giorgia sono tra le cose più dolci che io abbia mai letto, mi sono trovata ad invidiare questo rapporto così solido che supera ogni preconcetto e soprattutto la lontananza.

Il finale è di sicuro notevole e mi ha stupito in positivo, temevo infatti di potermi ritrovare davanti alla solita conclusione a cui alcuni scrittori ci hanno, purtroppo, abituati, ma invece così non è stato, anzi credo che una simile conclusione sia assolutamente perfetta.
Per quanto mi riguarda questo primo incontro con Roberto Gerilli è stato più che positivo e mi sento davvero di consigliarne la lettura.

Chicca

6 Risposte a “Amore Deluxe Edition”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.