5 Blogger per un autore #15 – Barbara Baraldi

5 Blogger per un autore #15 – Barbara Baraldi

Buongiorno a tutti carissimi Lettori,
nuovo con la rubrica 5 Blogger per un autore che per chi non lo sapesse mette ben 5 lettrici accanite, nonchè blogger, di fronte ad un autore/autrice comune.
Chi siamo? Io spero che ci conosciate già tutte ma per chi ancora non sapesse di noi eccoci qui, tutte insieme io, Chiara, Ombretta, Baba e Daniela.
Ospite della nostra Rubrica un’autrice tutta italiana: Barbara Baraldi

Scarlett
di Barbara Baraldi

Descrizione
Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l’estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare… Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l’amore o l’amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett… Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?

Recensione
Punto primo se siete adolescenti leggete pure questo libro, se non lo siete direi che è il caso di passare avanti.
Troppo diretta?
Forse si ma purtroppo nelle mie recensioni sono sempre sincera e devo dire che questo libro mi ha delusa. Moltissimo.
Non mi aspettavo una lettura “impegnata” ma nemmeno uno scempio tale, non parlo di grammatica o scorrevolezza del testo, perchè sicuramente la Baraldi sarà un’ottima scrittrice io però in questo romanzo non ho trovato alcun pregio.

Per sommi capi posso dirvi che Scarlett è una ragazzina che di punto in bianco deve lasciare la sua città (scuola, amici ecc) perchè suo padre ha accettato un lavoro in un posto nuovo e lui e sua moglie hanno ben pensato di non avvisare i figli se non a cose fatte. La ragazza si ritrova così in una città sconosciuta seppure bellissima a ripartire da zero, cosa sicuramente non facile ma se ci si mettono di mezzo la bella/bulla della scuola, un ragazzo misterioso e una creatura spaventosa tutto prende una piega inquietante.

Cosa non ha funzionato? Partiamo da Scarlett. Piagnona, musona si sente insignificante eppure arriva lei e tutti i ragazzi, non uno si e uno no, tutti tutti le cadono ai piedi e lei nemmeno sembra accorgersene.
Fino alla metà del libro tutto ruota attorno a Scarlett e alle sue giornate scuola/casa/mi faccio degli amici/ragazzo. Mi piace Matteo ma è lontano, Umberto è carino ma poi c’è Mikael e i suoi occhi di ghiaccio. Insomma deciditi per favore!
Per avere un po’ di azione bisogna aspettare la seconda metà del romanzo e anche li tutto è vacuo, pochissime spiegazioni, come se il tutto fosse stato solo abbozzato e mai ampliato come si deve.
E poi c’è la relazione con l’ambiguo Mikael. Un battito di ciglia e lui si rincretinisce forte. Non cpaisco come due ragazzi che abbiano scambiato due parole in croce possano dirsi innamorate pazze come nulla fosse. Motivazioni? A lei cosa piace di lui? e a lui cosa piace di lei? Risposta non pervenuta.

Sarà che ho appena finito di leggere Alice Oseman che mi ha regalato un romanzo strepitoso, sarà che di libri interessanti nell’ultimo periodo ne sto leggendo a frotte ma per quanto mi riguarda Scarlett è un NO, e non continuerò la serie. Riguardo ad altri libri dell’autrice, non so se per ora voglio riprovarci.

Peccato stavolta è andata male.

Chicca

3 Risposte a “5 Blogger per un autore #15 – Barbara Baraldi”

  1. Caspita, peccato! Io alla fine ho ripreso in mano Aurora nel buio, poiché non volevo cominciare una nuova serie ma allo stesso tempo non ero in grado di proseguire, avevo scordato troppo. E’ stata di nuovo una bellissima esperienza

  2. credo di averlo letto anni fa, ma non ho ricordi, non so se ho rimosso o cosa. Comunque mi dispiace e capisco il tuo punto di vista

  3. Diciamo che è un romanzo per giovanissime, avessi avuto 12 anni mi ci sarei trovata benissimo, oggi è un po’ troppo basico e gli scleri mentali di Scarlett danno veramente a noia😅

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.