Che palle il Natale!

Che palle il Natale!
di Rossella Calabrò

Eh lo so, siamo fuori periodo ormai, ma cosa volete farci sono in ritardo sulla tabella di marcia e quindi oggi vi tocca parlare nuovamente del Natale!
Che avete paura? Noooo sarà una cosa innocua anche perchè il libro è davvero breve e la mia recensione lo sarà altrettanto 😀

Descrizione
Che palle, ogni anno è la stessa storia: non si fa in tempo ad archiviare le foto delle vacanze estive e dire mestamente ciao all’abbronzatura, che comincia ad affacciarsi, strisciante e insidioso, il conto alla rovescia per il Natale. Basta distrarsi un attimo, e ci si ritrova invischiati tra luminarie e lieve panico, tra cene aziendali e intolleranze relazionali, tra regali da acquistare e altri da riciclare senza farsi beccare, tra tacchini e capitoni e tutta quella pletora di riti un filino molesti a cui è impossibile sottrarsi. Quest’anno, però, in aiuto della popolazione accorre un team di esimi studiosi – capitanati dall’impavida Rossella Calabrò – per analizzare e sdrammatizzare l’odierno concetto di festività natalizie. I piccoli orrori, le frasi fatte, le famigerate riunioni di famiglia, gli eccessi culinari, la retorica buonista: questo pamphlet non risparmia niente e nessuno. E dispensa una serie di impagabili consigli pratici per gestire il trauma natalizio e uscirne con le palle, sì, incrinate, ma non frantumate del tutto. Perché in fondo il Natale non è cattivo: è solo che lo disegnano così.

Recensione
Che siate tra gli estimatori o tra i detrattori della festa più chiacchierata dell’anno il mio suggerimento è di fare una capatina tra le pagine del libro di Rossella Calabrò perchè troverete pane per i vostri denti.
O quanto meno io ne ho trovato, perchè con una scrittura estremamente divertente la Calabrò e il suo team si addentrano tra cene aziendali, regali riciclati e palle – non solo quelle natalizie – praticamente in frantumi.

Ironica ma al tempo stesso sincera Rossella mi ha tenuta compagnia allegramente raccontando di tutto ciò che gira attorno al tema Natale. E fa nulla se ormai ce lo siamo lasciato alle spalle perchè come sempre ci ritroveremo a scapicollare in cerca del regalo perfetto in men che non si dica.

Non mancano anche dei meravigliosi consigli per uscire indenni dai momenti più tragici delle festività, e devo ammettere di essermi appuntata qualcosina che potrebbe tornarmi utile in futuro.
E dulcis in fundo anche un bel regalino per noi lettori che inizialmente avrebbe dovuto essere qualcosa di materiale ma che purtroppo faceva a cazzotti con il formato del libro, quindi amen.

E adesso filate di corsa a leggerlo e vedrete che il prossimo Natale saremo tutti più preparati!

Chicca

3 Risposte a “Che palle il Natale!”

  1. Premetto che io amo a prescindere il Natale sempre e comunque quindi già solo leggendo questo titolo non prenderei mai in considerazione il libro.
    Tuttavia sembra interessante un pò di curiosità me l’hai messa

    1. si anche a me piace molto e poi la trovo molto simpatica. Pensa che l’ho conosciuta qualche anno fa all’incontro di un libro della Gazzola e da li ho iniziato a seguirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.