Intervista con le Vamp Blogger #23 – Come uccidono le brave ragazze

Intervista con le Vamp Blogger #23

Cari Lettori,
buongiorno a tutti! Come ogni 19 del mese tornano le nostre interviste ed oggi parleremo di un romanzo che io ho divorato e adorato!
Non so ancora se alle mie amiche è piaciuto tanto quanto è piaciuto a me quindi scopriamolo insieme passando anche sui blog di di Chiara, Dolci e Erica.

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

Autore: Holly Jackson
Titolo: Come uccidono le brave ragazze
Editore: Rizzoli
Trama
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L’assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse davvero ancora là fuori?

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Il romanzo di Holly Jackson può essere sicuramente inserito nella categoria thriller anche se i toni sono abbastanza soft. Ho letto in rete che infatti è considerato un thriller per ragazzi.

Cosa pensi dei protagonisti?
Pippa, per tutti Pip è una 17enne intelligente, astuta e molto intraprendente. L’ho trovata adorabile perchè riunisce perfettamente in se ironia e acume non indifferenti. Se dovessi paragonarla ad un personaggio televisivo che piace molto alle adolescenti sarebbe una Stiles in gonnella (Stiles è uno dei protagonisti della serie Teen Wolf)
Accanto a lei, anche se un po’ defilato, c’è Ravi fratello del presunto assassino di Andie Bell. Ravi è un ragazzo gentile, educato e sebbene ne abbia sopportate tante è convinto dell’innocenza di Sal.

Personaggio preferito?
Pip sicuramente, di lei mi è piaciuto tutto, anche se in alcuni momenti si comporta da vera incosciente. Subito dopo ci sono Ravi e Victor il papà di Pippa, personaggio assolutamente divertente.

Personaggio più odiato?
Il giornalista Stanley Forbes che ho trovato superficiale e viscido.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Curiosità per gran parte del tempo. Ho fatto mille congetture e fin dall’inizio i miei sospetti erano puntati su una persona in particolare. E poi c’è stato davvero il piacere della lettura. Questo libro mi ha proprio catturata.

Punti di forza?
I personaggi molto ben descritti, la storia che si intreccia in maniera avvincente, il modo in cui è stato strutturato il romanzo. Dovete sapere che Pip inizia ad investigare sulla sparizione di Andie Bell per un compito scolastico e lo fa creando file, raccogliendo prove, scrivendo messaggi, email e scattando foto e molte di queste cose corredano le pagine del romanzo. Inoltre anche se ci sono tante scene che mettono agitazione la tensione viene stemperata grazie a battute e ironia lanciate nei momenti giusti.

Punti deboli?
Il titolo in italiano. Pessima scelta.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Molto coinvolgente, mi è piaciuto molto come è stato impostato il romanzo. La Jackson ha intrecciato i fili che legano i vari personaggi in maniera perfetta.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Si tantissimo. Anche se come vi dicevo in alcuni momento ho trovato Pip troppo “incosciente”.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Avvincente.

A chi lo consigli?
A tutti, soprattutto se vi piacciono i thriller e i romanzi per ragazzi. Questo libro ne è un perfetto connubio

Quante stelline gli dai?
5 stelle. Avevate dubbi?

Cosa ne pensi della cover?
Mi piace molto. Credo sia perfetta, se leggerete il libro scoprirete perchè.

Citazione preferita?
Le persone che si amano non sono algebra: da calcolare, sottrarre o tenere a un braccio di distanza oltre una virgola decimale. Victor e Josh non erano soltanto suoi per tre ottavi, né solo quaranta percento famiglia, erano interamente suoi.

Prima di lasciarvi la nuova votazione aggiungo che ho scoperto che esistono un volume due e tre con la stessa protagonista e spero che la CE Rizzoli li traduca presto. E voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

6 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #23 – Come uccidono le brave ragazze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.