Blog Tour – Coraggiosa come una ragazza

Coraggiosa come una ragazza
di Sarah Allen

Siamo giunto all’ultimo appuntamento del Blog tour dedicato a questo bellissimo romanzo miei cari Lettori.
Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato un po’ di cose, come l’importanza di avere una passione, i legami familiari, i motivi per leggere questo libro, insomma tante cose belle e interessanti che si chiudono oggi con la recensione di un romanzo che ho amato tanto e che mi ha anche commossa.
Vi ricordo le tappe del tour, così se ve le siete perse potete rimediare e ringrazio nuovamente Susy del blog I miei magici mondi per avermi coinvolta e la CE Garzanti per la copia digitale del romanzo.

grafica a cura Le mie ossessioni librose

Descrizione
Libby Monroe ha dodici anni ed è una ragazzina fuori dal comune. A renderla speciale non è solo il suo cuore più grande del normale, che ha dalla nascita e ospita tanta generosità, ma anche una passione sfrenata per la scienza. Alle fiabe di fanciulle e principi azzurri preferisce telescopi e mappe stellari. E con le grandi scienziate della storia chiacchiera come se fossero migliori amiche perché le indicano sempre le risposte giuste. Ma quando viene a sapere che la sorella Nonny aspetta un figlio, Libby sente di dover fare qualcosa perché la bambina in arrivo nasca forte e sana. Per questo, decide di fare un patto con l’universo: parteciperà a un concorso organizzato dalla scuola con un progetto su Cecilia Payne, la prima astronoma donna ad aver scoperto la materia di cui sono fatte le stelle. Se vincerà il primo premio, darà tutti i soldi alla sorella e così la bambina starà bene. Forse si tratta di una sfida più grande di lei, ma Libby non ha paura. Ha dalla sua parte Cecilia e le altre scienziate. Tutte quante la aiuteranno a brillare come una stella e faranno in modo che l’universo realizzi il suo desiderio.
Coraggiosa come una ragazza, in corso di traduzione in tutta Europa, segna il debutto di Sarah Allen nel mondo della letteratura per ragazzi. La sua penna delicata ed emozionante ci consegna una protagonista indimenticabile con cui è impossibile non identificarsi. Libby assomiglia a tutti noi, ha le nostre stesse fragilità, ma anche la stessa voglia di distinguersi. Con la sua vivacità, ci insegna che non dobbiamo mai arrenderci, perché vale sempre la pena di lottare per ciò in cui crediamo. Perché non esistono strade predefinite e anche le ragazze, proprio come Libby, possono scegliere di essere ciò che vogliono.

Recensione
Devo iniziare questa recensione confessandovi una cosa, non conoscevo la sindrome di Turner, non conoscevo le problematiche ad essa collegate, non avevo idea che la mancanza del cromosoma X portasse con se una serie di problematiche di cui alcune irreversibili. Ma non sarò qui a fare un trattato scientifico perchè non ne sono in grado, ma posso però parlarvi di Libby Monroe, la protagonista del romanzo di Sarah Allen e del suo coraggio, della sua forza e della sua generosità.

Libby è una persona speciale, perchè ha un’intelligenza fuori dal comune, è gentile e buona e ama la sua famiglia. Il fatto che sia affetta dalla sindrome di Turner non inficia sull’andamento della sua vita, o almeno se lo fa lei combatte con le unghie e con i denti per non farlo sembrare un problema, perchè Libby è una ragazzina forte e coraggiosa.
Questo romanzo ci racconta una parte fondamentale della sua vita e di come lei cerca di dare il meglio affinchè un suo desiderio si realizzi, ma attenzione a pensare che sia una cosa egoistica, perchè il desiderio di Libby ha a che fare con qualcuno che ancora non c’è.

La Allen ha saputo creare una storia meravigliosa perchè ha dato alla sua protagonista una forza incredibile, ma non solo, perchè nella vita di Libby è la sua famiglia a fare la differenza. Un papà e una mamma sempre presenti, una sorella maggiore che le fa da guida, un cognato divertente che la adora. Tutto scorre in maniera coinvolgente e appassionante, ogni pagina racchiude momenti di tenerezza e di sofferenza, ma anche di rabbia per la cattiveria di persone infime che non hanno capito il valore vero della vita.
E poi c’è la parte che riguarda la storia, eh si perchè Libby ci permette di conoscere una donna che non ha ricevuto il giusto tributo che meritava e lo fa in maniera intelligente e appassionante tanto da farmi correre a cercarla su google. Voi la conoscete Cecilia Payne? Io no purtroppo, altra mia mancanza che ho subito colmato.

immagine dal web

Coraggiosa come una ragazza è uno di quei romanzi che a mio parere dovrebbero entrare a far parte di una biblioteca scolastica, perchè insegna non solo ad affrontare a testa alta le proprie battaglie, ma anche ad amare gli altri, insegna quanto la famiglia sia fondamentale e quanto le persone giuste possano far tanto nella nostra vita.
Quindi mi ripeto per l’ennesima volta, cari insegnanti ampliate le vostre vedute, iniziate ad indirizzare i vostri alunni non vero testi ormai obsoleti, o almeno non solo verso quelli, perchè nella narrativa mondiale c’è un panorama vasto da scoprire ed amare e questo romanzo ne è un esempio lampante.

Chicca

4 Risposte a “Blog Tour – Coraggiosa come una ragazza”

  1. Sai che l’ho pensato anch’io? Che dovrebbe essere letto anche a scuola perchè in questo modo prima di tutto conoscono una malattia che nemmeno conoscevo prima di aver letto questo libro ma soprattutto perché Libby dona tanto e potrebbe essere d’esempio per molti.
    Sono tanto contenta che sia piaciuta anche a te questa lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.