Intervista con le Vamp Blogger #63 – Deep End

Cari Lettori,
buongiorno a tutti e bentrovati con la rubrica Intervista con le Vamp blogger.
Sui nostri canali social la votazione ha visto vincitore il romanzo Deep End della bravissima Ali Hazelwood
Che ne dite mi sarà piaciuto? E le mie amiche cosa ne pensano?

Qui i link ai blog di Chiara Dolci Erica e Alessia dove troverete anche il loro pensiero.

Deep End
di Ali Hazelwood
CE Sperling Kupfer
Pag. 464

Descrizione
«Non c’è ragione per cui dovrebbe essere qui, eppure seppellisco il viso nella curva del suo collo e mi addormento dopo pochi istanti con il suo profumo nei polmoni.»
Scarlett Vandermeer ha sempre nuotato controcorrente. Studentessa del terzo anno a Stanford, si sta concentrando sull’ammissione alla facoltà di Medicina mentre si riprende dall’infortunio che ha quasi messo fine alla sua carriera di tuffatrice dalla piattaforma. Non ha tempo per le relazioni – o almeno questo è quello che ripete a sé stessa. Anche Lukas Blomqvist vive di disciplina. Campione del mondo e capitano della squadra di nuoto, è così che vince medaglie d’oro e batte ogni record: massima concentrazione, a ogni bracciata. A prima vista, fuori dalla piscina, Lukas e Scarlett non hanno nulla in comune, se non la passione per l’acqua. Ma per pura combinazione, i due vengono a conoscenza di un «segreto» che condividono e che è difficile da ignorare quando finiscono a lavorare insieme allo stesso progetto di biologia. E così, mentre la pressione per le Olimpiadi cresce, anche l’attrazione tra loro aumenta. Stare lontana da Lukas diventa impossibile e Scarlett si rende conto che il suo cuore potrebbe affondare in acque pericolose…

ATTENZIONE POTREBBE CONTENERE SPOILER

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Diciamo che ci troviamo davanti ad un 50/50, come suo solito la Hazelwood scrive romanzi STEM ma stavolta è molto marcata anche la componente Sport Romance visto che i due protagonisti sono entrambi degli atleti.

Cosa pensi dei protagonisti?
Scarlett è una tuffatrice, dopo un brutto incidente ha problemi ad eseguire una certa tipologia di tuffi, è una ragazza introversa e perfezionista, nel complesso non mi è dispiaciuta ma non sono comunque riuscita ad inquadrarla bene, è come se mi mancasse qualche pezzo.
Lukas è un nuotatore, è taciturno, stoico ma quando leggevo di lui ho sempre avuto la netta impressione di cogliere ogni sua sfumatura. Di lui però mi hanno lasciata un po’ perplessa alcuni atteggiamenti.

Personaggio preferito?
Lukas e suo fratello Jan, benchè quest’ultimo lo si veda poco, mi sono piaciuti più degli altri. In particolare ho trovato Jan una persona solare che sa come prendere il fratello minore e farci scoprire qualcosa in più di lui.

Personaggio più odiato?
Penelope “Pen” Ross, ex ragazza di Lukas e amica di Scarlett. Mi dispiace molto dirlo ma la sua presenza costante ed estremamente invasiva ha rovinato l’intera storia.
ATTENZIONE SPOILER
Praticamente ovunque mi ha fatto una cattiva impressione da subito, l’ho trovata egoista soprattutto nei confronti di Lukas che usa solo per i suoi comodi. Il suo redimersi a fine libro mi ha solo infastidita ulteriormente, fa la simpaticona ma sotto sotto è solo un’invidiosa della felicità altrui.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Ammetto che non ho avuto grandi picchi emotivi, in alcuni frangenti mi sono divertita ma meno rispetto agli altri libri di questa autrice.

Punti di forza?
La storia si legge molto in fretta è scorrevole e il mondo degli sport acquatici è trattato in maniera molto precisa, inoltre ritrovare Olive e Adam pritagonisti del romanzo The love hypotesis è sicuramente una chicca che si apprezza per gli amanti di questa autrice.

Punti deboli?
Ho trovato la storia un filo statica e poi come dicevo l’eccessiva presenza di Penelope è stata una pecca enorme, almeno dal mio punto di vista, ho fatto proprio fatica a digerire i punti in cui lei si prende praticamente la scena. E credetemi di momenti in cui in libro è Penelopecentrico sono effettivamente tanti.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Scorrevole, preciso. Conosce la sua materia e si vede.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Direi di si, con entrambi in realtà.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Posso esentarmi da questa risposta? Non so davvero cosa rispondere.

A chi lo consigli?
A chi ama i romance con un po’ di bdsm (non è eccessivo ma c’è) lo specifico per chi invece non ama questo tipo di storie. Agli estimatori della Hazelwood e degli sport romance in generale.

Quante stelline gli dai?
Ahimè devo fermarmi a 3 stelle, non me la sento di dare i più.

Cosa ne pensi della cover?
Detto in semplicità FA SCHIFO

Citazione preferita?
“… inoltre sai cosa penso degli sport in generale.”
“Che sono un crimine contro i divani”

Per il prossimo appuntamento con l’intervista ci rileggiamo a aprile, ma ovviamente tocca a voi votare per la scelta del nuovo titolo. Di seguito il modulo Google che resterà aperto fino alla fine del mese e poi troverete come sempre anche i sondaggi nelle ns storie su Instagram.


Io, Chiara, Dolci, Erica e Alessia vi aspettiamo sulle nostre pagine!

Chicca

2 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #63 – Deep End”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.