Review Party – Gallant

Review Party – Gallant

Buongiorno Lettori,
come state? Io oggi ho il tampone di controllo e spero che questo maledetto covid sia passato perchè sono proprio stanca di stare chiusa in casa!
Detto questo, come avrete notato, il libro protagonista di oggi è Gallant, uno degli ultimi pubblicati dalla CE Mondadori, che ringrazio per la copia digitale.
Un grazie anche al Blog Libri e Librai per l’organizzazione e per avermi inclusa nell’evento.

Assieme a me partecipano altri blog, vi lascio il banner così potete passare a trovare anche loro!

Grafica a cura Le mie ossessioni librose

Questo per me è il primo incontro con la Scwab, autrice di cui avevo tanto sentito parlare. Cosa ne dite sarà andata bene?

Gallant
di V. E. Schwab

Descrizione
Le ombre non sono vere.
I sogni non ti faranno del male.
E tu sarai al sicuro fin quando ti terrai lontana da Gallant.

Per tutta la vita Olivia Prior, cresciuta nel tetro Collegio per ragazze indipendenti Merilance, si è chiesta chi sia davvero e a quale luogo appartenga. Ha un unico indizio per scoprirlo: un quadernino malconcio dalla copertina verde. È il diario della madre, pieno di enigmatiche frasi che sembrano indovinelli (e che mostrano la sua discesa nella follia) e disegni che paiono semplici macchie d’inchiostro…
Ma un giorno arriva una lettera, che la richiama a casa, a Gallant. Proprio il luogo da cui il diario materno l’ha messa in guardia.
E Olivia, senza pensarci due volte, parte.
Qui trova il suo ultimo parente in vita e la dimora di famiglia. Un palazzo sontuoso con una sala da ballo, uno studio che custodisce una misteriosa scultura e un grande giardino rigoglioso. E, nel giardino, un muro diroccato con una porta di ferro. Una porta che Olivia non dovrà mai e poi mai aprire.
Tuttavia, nessuno da Gallant le ha spedito quella lettera.
Nessuno le racconterà cosa tormenta i sogni del cugino, cos’è successo alla madre, o cosa la attende dall’altra parte del muro.
Sono state le ombre a ricondurre Olivia a Gallant?
E cosa vorranno in cambio?

Recensione
Olivia Prior, orfana, muta, ma con un carattere forte e una mente acuta, brillante vive a Merilance un’istituto per ragazze sole e l’unico oggetto che possiede di sua madre è un diario che la mette in guardia da Gallant.
Gallant la casa che non sapeva di avere, quella casa dove viene condotta e che ha una strana aura, una casa che non è sola ma vive di un’ombra oscura che lega la stessa Olivia, così come a tutti i discendenti della famiglia Prior.
Sarà Olivia a cercare caparbiamente le risposte che suo cugino Matthew non vuole darle, con risvolti inquietanti e molto molto dark.

Come vi dicevo, primo incontro per me con questa autrice e ammetto di aver trovato il suo stile davvero molto interessante. La Schwab riesce a catapultarti in un luogo oscuro e da brividi senza praticamente darti indizi, basta la sola atmosfera a far rizzare i peli sulle braccia.
Olivia ne è la protagonista indiscussa forse anche troppo, mettendo in ombra i pochi personaggi secondari, che a mio parere avevano bisogno di un approfondimento maggiore.

La storia è scorrevole e coinvolgente anche se ho patito molto il non detto. Ho avuto l’impressione che mancassero delle parti, delle spiegazioni più incisive sul perchè fossero accadute certe cose e in che modo.
Il finale è sicuramente perfetto per questa storia, dà quel giusto tocco dark che ci si aspetta.

Un primo incontro interessante anche se non sono ancora del tutto convinta.

Chicca

Una risposta a “Review Party – Gallant”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.