Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini

Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini
di Mackenzi Lee

Cari Lettori,
ormai lo sappiamo tutti, la Mondadori ci vuole poveri e felici, eh si perchè questo settembre si sta trasformando in un calderone di uscite pazzesche che fanno gola a noi lettori non solo per i contenuti ma anche per le edizioni curate nei minimi dettagli.
Oggi conosciamo Henry Montague, giovane rampollo di buona famiglia e scavezzacollo. Ed io l’ho adorato!

Descrizione
Henry “Monty” Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d’Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l’amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un’incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all’uomo attraverso l’Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty.

Recensione
Dire che Monty è indisciplinato è un eufemismo. Lo becchiamo sempre in atteggiamenti poco consoni ad un giovanotto del 700, spesso ubriaco e per di più buttato fuori da un prestigioso college.
Insomma è proprio un caso perso per suo padre e l’ultima possibilità di “redimersi” passa attraverso il Grand Tour dell’Europa che lo vede protagonista assieme a sua sorella Felicity ed al suo amico Percy in un’avventura di cui nessuno avrebbe mai immaginato i risvolti.

Un’avventura che mi è piaciuta dal primo istante perchè contrariamente a quello che credevo mi ha praticamente catapultata in un romanzo dalla forte ironia ma con elementi ed episodi di una serietà unica. Riuscire ad intrecciare così tante peculiarità in un libro non è cosa da poco e la Lee è stata incredibilmente brava.
Il suo stile così arguto e frizzante è riuscito ad alternare momenti di estrema frivolezza con altri di assoluta importanza.
Monty è un personaggio meraviglioso, un diciottenne che cresce e matura sotto i nostri occhi pagina dopo pagina. Lui che è sempre stato un po’ sui generis ci renderà parte delle sue emozioni in modo così empatico che non si potrà fare a meno di amarlo.
Non è il solito super uomo, non è il solito bello e dannato, tutt’altro lui stesso ha una considerazione molto bassa di se stesso – anche troppo direi – e non si rende conto di quanto invece sia speciale. Questa è proprio una delle cose che più ho amato di Henry Montague, il suo essere così normale, un ragazzo che desidera quello che un po’ tutti forse vogliamo, avere accanto una persona speciale senza per questo sentirsi sbagliato.

Viaggiare tra le pagine di questo romanzo è stato molto emozionante, tutti i personaggi che incontriamo sul nostro cammino sono davvero curatissimi, ho adorato Felicity per il suo acume e la sua intelligenza, ho adorato Percy per la sua dolcezza e per le sue convinzioni, ho odiato a morte il padre di Henry che meritava davvero una bella paccata di bastonate ed ho macinato pagine come un treno perchè la storia scorre così veloce da non darti respiro.
Bellissimi gli scambi verbali tra i due fratelli che non potrebbero essere più diversi ma che in corso d’opera scoprono che il loro rapporto così altalenante è qualcosa di unico e prezioso.
Menzione speciale per lo gnomo, che nonostante sia solo nominato mi è rimasto impresso per tutta la durata del libro!

Adesso non mi resta che dedicarmi al romanzo con protagonista Felicity per scoprire cosa ci riserverà la ragazza perchè già posso immaginare che ne vedremo delle belle!

Chicca

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale del romanzo e Amarilli del blog I miei sogni tra le pagine per aver curato l’evento

10 Risposte a “Guida ai Vizi e alle Virtù per Giovani Gentiluomini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.