Intervista con le Vamp Blogger #33 – Il Regno dei malvagi

Intervista con le Vamp Blogger #33 – Il Regno dei malvagi

Cari Lettori,
buongiorno a tutti! Come ogni 19 del mese tornano le nostre interviste ed oggi parleremo del libro che avete votato sui nostri profili social.
Le ultime sfide sono hanno visto trionfare un romanzo che la Oscar Vault ha inserito nel suo calendario dell’avvento e che ha in rete pareri contrastanti, chissà se a me e alle mie amiche sarà piaciuto! Cosa dite Chiara, Dolci e Erica avranno apprezzato? Di seguito i link ai loro blog!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni libroseLibri al caffè

Autore: Kerry Maniscalco
Titolo: Il Regno dei Malvagi
Editore: Mondadori
Trama
Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze.

Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell’inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l’incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Sicuramente ci troviamo davanti ad un fantasy Y/A.

Cosa pensi dei protagonisti?
Emilia è la protagonista del romanzo, è una strega diciottenne che cerca vendetta per la morte della sorella gemella Vittoria. A mio avviso è una ragazzina stupida e piena di se, non ascolta nessuno, e si incaponisce a voler fare di testa sua ogni cosa. Ha dalla sua una fortuna sfacciata perchè in altro modo non posso considerare visto l’andazzo della storia..
Suo coprotagnista il Principe Ira che di iracondo a mio parere ha davvero ben poco. Non mi è sembrato un personaggio memorabile, non ha poteri così incisivi da sorprendere il lettore e più che un maalvagio mi sembra una copia slavata dei veri cattivi. Forse di suo salverei solo gli addominali.

Personaggio preferito?
Mi tocca dire nessuno. Purtroppo la caratterizzazione dei personaggi è superficiale e nessuno di loro mi ha colpita.

Personaggio più odiato?
Come sopra, questo è uno di quei libri in cui nessuno spicca mai veramente nè da una parte nè dall’altra.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Noia principalmente, è tutto veramente scontatissimo e poi rabbia perchè non è possibile che un libro del genere riesca a vendere tante copie ed abbia voti alti sui vari social letterari.

Punti di forza?
La scrittura è sicuramente scorrevole e il libro si legge in fretta (per fortuna perchè per me è stata un’agonia)

Punti deboli?
Da dove comincio?
Dei personaggi vi ho già detto prima quindi non mi dilungherò in merito.
Quindi continuiamo con la storia. Ci sono dei buchi di trama spaventosi, e qui potrei aprire un capitolo a parte, sono così grossi da sembrare voragini. Alla morte di Vittoria capire chi è il suo assassino è talmente banale e scontato che mi chiedo perchè prendersi la briga di leggere il resto.
L’ambientazione è pessima, non si capisce in che epoca siamo e a parte dire che la città in cui è narrato il libro è Palermo ci sono zero riferimenti che possano chiaramente indicare che siamo lì.
Per la cara Kerri i palermitani sanno fare solo una cosa: cucinare. Ci sono pagine intere di descrizioni dei piatti che Emilia e la sua famiglia preparano nel ristorante di famiglia e francamente dopo un po’ anche basta. Seavessi voluto un libro di cucina avrei scelto altro.
E poi l’ho già detto che la protagonista è davvero stupida?

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Scorrevole è una delle cose che salvo .

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Ma proprio no

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Scontato

A chi lo consigli?
Solo agli appassionati di questa autrice .

Quante stelline gli dai?
Mi sento buona e do 2 stelle, proprio perchè si legge, nonostante tutto abbastanza in fretta

Cosa ne pensi della cover?
Mi piace molto.

Citazione preferita?
Nessuna.

Prima di lasciarvi la nuova votazione posso vi ricordo di passare anche da Chiara, Dolci ed Erica. E voi avete letto il libro? Cosa ne pensate?

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

4 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #33 – Il Regno dei malvagi”

  1. Concordo sui personaggi, anche se il mio giudizio non è proprio così negativo su Emilia, infatti nel complesso do la sufficienza al romanzo, anche se poteva fare molto meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.