Intervista con le Vamp Blogger #37 Joel Sue

Intervista con le Vamp Blogger #37 Joel Sue

Cari Lettori,
buongiorno a tutti! Come ogni 19 del mese tornano le nostre interviste ed oggi parlermo del libro che avete votato sui nostri profili social.
Le ultime sfide sono hanno visto trionfare il romanzo di un’autrice che non ho mai letto ma della quale ho sentito parlare benissimo. Lei è Laura Nottari ed il romanzo è Joel & Sue.
Cosa dite Chiara, Dolci e Erica avranno apprezzato? Di seguito i link ai loro blog!

La Lettrice sulle nuvoleLe mie ossessioni librose – Libri al caffè

Autore: Laura Nottari
Titolo: Joel & Sue
Trama
Terreno di caccia: Manhattan, Greenwich Village. Cacciatrice: Mary Sue Clarke, pasticciera ventisettenne, mamma di due gatti. Preda: maschio etero di bell’aspetto, da sposare prima dei trent’anni. Trovare l’amore a New York è più facile a dirsi che a farsi. Durante una festa, però, Mary Sue conosce Jason, giovane, sexy e simpatico, che ricambia le sue attenzioni. Il principe azzurro ha un solo, grosso difetto: il suo migliore amico Joel, un buco nero umano, caustico e scontroso. Complici un imbarazzante malinteso, un patto e il suddetto principe azzurro partito per chissà dove, Mary Sue e Joel saranno costretti a frequentarsi, tra alti e bassi tutt’altro che amichevoli. Tra loro è odio a pelle, mal sopportazione a prescindere, guerra all’ultima parola. A lei, Joel non piace per niente… le ha anche dimezzato il nome e si ostina a chiamarla Sue! A lui dà sui nervi quella sguaiata che si struscia addosso al suo amico. Al destino, invece, “Joel & Sue” sembra davvero andare a genio.

INTERVISTA

A quale genere appartiene il libro?
Ah una domanda piuttosto difficile. Sicuramente è un romance ma non nel senso “ristretto del termine” perchè è anche un romanzo intriso di ironia e consapevolezza.

Cosa pensi dei protagonisti?
Sue, o meglio Mary Sue è una pasticciera allegra, molto solare e divertente, forse un filo inconcludente dal punto di vista cosa voglio fare da grande, ma comunque sia si impegna; è una ragazza leale, simpatica, schietta e senza peli sulla lingua. Mi è piaicuta tantissimo.
Joel è un dentista, ricco, bello, pedante e preda di mille paturnie. Odia i germi, odia il modo di fare di Sue, intollerante al lattosio, poco espansivo, non ama toccare ed essere toccato, ma è pronto a rivedere alcune sue idee. Soprannome ideale per lui, coniato da un’amica dell’autrice è Uomo Napisan, che credo gli calzi a pennello.
Personalmente l’ho trovato un incrocio tra Sheldon e Leonard, i protagonisti di The Big Bang Theory, mentre Sue può essere accostata a Penny per i suoi modi un po’ rozzi da “contadinotta del Nebraska” cit.
Questo però non mi ha ostacolato nella lettura anzi, ho trovato sia Joel che Sue di mio estremo gradimento.

Personaggio preferito?
Sue, decisamente lei è stata la mia preferita. Mi ha fatta impazzire e morire dal ridere. Personaggio adorabile e molto nelle mie corde.

Personaggio più odiato?
In realtà non ho odiato alcun personaggio, ma ho provato profondo fastidio per il comportamento dei genitori di Sue.

Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
Divertimento puro.

Punti di forza?
L’ironia innanzitutto, i personaggi e la storia davvero scorrevole.

Punti deboli?
Il romanzo è molto lungo e benchè si legga in un niente, personalmente avrei accorciato un po’ i troppi momenti di tira e molla.

Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
Arguto, divertente, coinvolgente. La Nottari scrive benissimo e dopo questo libro mi è venuta tanta voglia di leggere ASIP.

È facile entrare in empatia con il/la protagonista?
Si, molto, io in lei mi ci sono ritrovata benissimo. In Joel no, siamo due persone molto diverse ma capisco i suoi atteggiamenti, anche se davvero estremi.

Quale aggettivo lo descrive meglio?
Divertente

A chi lo consigli?
A tutti

Quante stelline gli dai?
4.5

Cosa ne pensi della cover?
Molto carina, ma ci avrei visto bene qualche dolcino e salviettine umidificate in bella vista!!!!

Citazione preferita?

«Posso farti la prima domanda da amica?»
«Puoi.»
«Com’è che sei così?»
Manda giù il boccone, corruccia la fronte. «Così come?»
«Detestabile. Caustico. Negativo. Freddo. Supposta umana.»

Ed ecco il nuovo modulo, pronti a votare?

Alla prossima intervista!
Chicca

2 Risposte a “Intervista con le Vamp Blogger #37 Joel Sue”

  1. Libro divertente, protagonista maschile assolutamente adorabile nonostante le sue mille paturnie! E come ha scritto ha scritto Chiara, devi leggere Asip!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.