Purchè sia di serie #35 – La matematica del cuore

Purchè sia di serie #35 – La matematica del cuore

Cari Lettori,
bentrovati anche per marzo con la rubrica Purchè sia di serie, che ci aiuta a smaltire le serie che ancora non abbiamo completato e con la recensione di oggi sono giunta al volume numero tre della serie The Goldsmiths di Paola Chiozza.
La Rubrica a cadenza mensile è nata da un’idea di Chiara La Lettrice sulle nuvole e questo mese insieme a me partecipano anche i blog …

grafica a cura Le mie ossessioni librose

La matematica del cuore
The Goldmisths #2.5
di Paola Chiozza

Descrizione

Rachel Goldsmith è l’avvocato più richiesto di San Francisco. Cinica e inarrestabile, non ha mai perso una causa in tutta la sua carriera. Quando era bambina e le sue amiche organizzavano il matrimonio tra Barbie e Ken, lei giocava a farli divorziare.
Perché per Rachel l’amore non è eterno, ma il divorzio sì.

Desmond Dunne, professore di matematica applicata a Berkeley, sembra uscito da un episodio di The Big Bang Theory. Nessuno saprebbe dire se siano peggio le sue barzellette sulla geometria o le sue magliette da nerd.
L’unica certezza su di lui? È innamorato di Rachel, la sorella del suo migliore amico, e ha una probabilità calcolata dello 0,0000073% di essere ricambiato.
In pratica, è stato più semplice trovare l’acqua su Marte.
Rachel non vuole avere niente a che fare con uno che si autodefinisce “maniaco della matematica”, mentre Desmond sa di non avere alcuna speranza con la donna di ghiaccio.
Ma quando il destino sa essere beffardo e anche un po’ sarcastico, basta poco per accendere la scintilla… Tipo un broccolo. Sì, un broccolo.

La serie The Goldsmiths è così composta:

Recensione
Letta tutto d’un fiato, la novella dedicata a Medusa ehm Rachel Goldsmith e Desmond Dunne è davvero una piccola meraviglia.
Coinvolgente, frizzante, divertente ci racconta di come si è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra Desmond e Rachel, personaggi che ho incontrato ed adorato nel romanzo La chimica dell’amore.


Lei è un’avvocato divorzista che non perde una causa lui invece è una causa persa in partenza, nerd fino al midollo vede numeri ovunque, veste con camicie improponibili ma è un uomo fedele, garbato ed estremamente buono.

Questi due non hanno nulla in comune eppure insieme funzionano benissimo perchè la Chiozza li ha miscelati meravigliosamente. Se da una parte il carattere arrogante accompagnato da una lingua biforcuta (parlo di Rachel of course!) mi ha fatta divertire come non mai, dall’altra la dolcezza e l’imbranataggine di Des mi hanno regalato quella dose di fiducia nel prossimo di cui avevo bisogno.

Nonostante la brevità della storia i personaggi sono stati caratterizzati benissimo, gli eventi che vengono raccontati nel libro rendono chiaro il perchè di alcuni loro atteggiamenti, soprattutto per quello che riguarda Rachel che tra i due è di certo il personaggio più complesso, con tante sfaccettature da scoprire ma soprattutto da comprendere.
L’autrice ci ha regalato un’altra storia piacevole che al pari delle precedenti ha un finale che apre il cammino a quello che sarà il suo nuovo lavoro che personalmente non vedo l’ora di avere tra le mani.

Chicca

3 Risposte a “Purchè sia di serie #35 – La matematica del cuore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.