La scuola degli ingredienti segreti

La scuola degli ingredienti segreti

La scuola degli ingredienti segreti
La scuola degli ingredienti segreti


di Erica Bauermeister

Descrizione
È lunedì, nel ristorante di Lillian è giorno di chiusura, e come ogni settimana si tengono le lezioni del corso di cucina. Circondata dagli allievi, Lillian muove delicatamente le mani, sta per aggiungere l’ultimo tocco, l’ingrediente segreto, e poi la torta sarà pronta. Nessuno meglio di Lillian conosce la magia degli ingredienti, nessuno meglio di lei sa che a volte basta una tazza di cioccolata per cambiare un po’ la vita. Era solo una bambina quando, grazie a una misteriosa ricetta donatale da Abuelita, la donna della bottega delle spezie, ha salvato sua madre. Sono passati anni da allora, anni in cui ha combattuto, ha sofferto, si è ribellata, a volte ha perso ogni certezza, tranne una: la fiducia nella magica alchimia del cibo. È per questo che il suo ristorante è un luogo speciale, dove si ritrovano ricordi perduti, si stringono promesse d’amore o nasce un’amicizia. Lo sanno bene gli allievi del corso di cucina, tutti alla ricerca dell’ingrediente segreto che ancora manca alla loro vita. Come Claire, giovane madre insicura, o Tom, che ha appena perso la moglie; Chloe, ragazza maldestra e vitale; Isabelle, che non ricorda nulla tranne le ricette. Per tutti loro Lillian ha la soluzione: sa che le tortillas restituiscono il gusto piccante dell’avventura, che una soffice glassa può far dimenticare un tradimento e che un ragù schiude le porte di un nuovo amore. Quello che non sa è la ricetta giusta per lei. Potrà trovarla solo se accetterà di mettersi alla prova, almeno una volta.

Recensione
Prima di scrivere questa recensione, sono andata a vedere sul web cosa ne pensassero i lettori di questo libro. Mi ha stupita molto che gran parte di loro abbia dato un giudizio appena sufficiente e alcune volte addirittura negativo ad un libro che invece a me è piaciuto molto.
Lillian è una giovane donna che ama cucinare e sa che ogni ingrediente racchiunde un tesoro, un’esperienza gustativa ed emozionante legata ad un ricordo della propria vita, decide così di aprire le porte della sua cucina agli allievi più diversi e regalare loro un po’ della sua bravura ai fornelli, qualche segreto, ma soprattutto cerca di aiutarli a ritrovare loro stessi.
Ogni capitolo è dedicato ad uno dei novelli cuochi, ci racconta la sua storia e devo dire che alcuni di loro mi hanno toccato il cuore. Ian mi è stato fin da subito simpatico, così come ho provato una gran tenerezza per Isabelle e per Tom. Il libro, appena 212 pagine, scorre veloce e piacevole, mai noioso e sempre interessante.
Forse le ricette riportate non sono il massimo, ma io non sono una cuoca, mi diletto semplicemente, quindi se voglio imparare a cucinare di certo comprerei un libro di ricette anzichè un romanzo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.