Purchè sia di serie #32 – L’assassino ci vede benissimo

Purchè sia di serie #32 – L’assassino ci vede benissimo

Cari Lettori,
dopo un mese di stop, per me, riprendo la rubrica Purchè sia di serie, che mi aiuta a smaltire le serie che ancora non ho completato e con la recensione di oggi continuo la lettura dei romanzi di Christian Frascella
La Rubrica a cadenza mensile è nata da un’idea di Chiara La Lettrice sulle nuvole e questo mese insieme a me partecipano anche i blog …

grafica a cura Le mie ossessioni librose

Si torna in Barriera e succede di tutto!

L’assassino ci vede benissimo
Investigatore Contrera #3
di Christian Frascella
Descrizione
Capelli sale e pepe e una lingua affilata, il talento autodistruttivo di un ex poliziotto cacciato per corruzione, un terrore ancestrale per i legami. È ancora lui, Contrera. Ed è in gran forma. Nonostante l’ex moglie, rimasta incinta dopo un’ultima notte di passione. Nonostante la nuova travolgente compagna, che è ancora all’oscuro di tutto. Nonostante la figlia adolescente che galoppa su una strada non proprio raccomandabile – d’altronde, chi è lui per giudicare?
Ma non c’è tempo per mettere in ordine i tasselli di questo girotondo femminile, perché una sera di novembre due uomini vengono freddati in un locale del quartiere multietnico torinese Barriera di Milano. E guarda caso Contrera si trova sul luogo del delitto – stavolta ha rischiato grosso.
Il principale sospettato è Eddie, un metro e novanta, nero come la notte in una miniera di carbone, grande amico di tante disavventure. Non resta che cercare di incastrare il vero colpevole prima che le cose si mettano troppo male per lui. Anche perché Sergione, il peggiore razzista sulla faccia di Barriera, ha radunato la Ronda, un manipolo di residenti e forze dell’ordine in incognito, esasperati dalla piega violenta presa dal quartiere e decisi a riportare l’ordine, non prima di averne lavato le strade col sangue.
Ambientato nell’arco di ventiquattro ore, il terzo capitolo della serie di Contrera è una miscela esplosiva di humour, ritmo e intelligenza investigativa. In una parola, irresistibile.

Recensione
Com’è che si dice? Non c’è due senza tre, ed eccomi di nuovo qui a parlarvi di Contrera, della Barriera e dei suoi mille guai, perchè con un rapporto precario, uno “sfratto” sulle spalle, una ex moglie incinta e una figlia dal dente avvelenato, il nostro investigatore sui generis deve anche scagionare il suo amico Eddie da un’accusa di omicidio. E così inizia davvero una lunga notte in cui accade di tutto, forse troppo anche per uno come lui abituato a sopportarne di ogni.

Quello che mi piace dei gialli di Frascella è il fatto che i suo protagonista sia un uomo imperfetto che combina casini e si comporta male, ma allo stesso tempo ti irretisce con il suo acume, con la sua vena ironica e con tutti i problemi che si trascina dietro.
Dopo tre libri dovrei ormai essermi abituata e invece no, perchè ogni volta Contrera mi strappa una risata, che sia amara o di cuore poco importa perchè è capace ogni volta di farmi ridere e farmi incazzare allo stesso tempo. Stavolta più che mai lo avrei preso a schiaffi ma se lui mi fa arrabbiare, Anna la sua ex moglie mi ha profondamente irritata, ecco lei mi ha infastidita tantissimo forse perchè l’ho trovata estremamente egoista soprattutto nei confronti di una figlia che ha tanto bisogno di aiuto.

Adoro il fatto che l’autore riesca ad introdurre pezzi del passato del protagonista in maniera perfetta, come una pennellata al posto giusto, scopriamo la sua vita precedente, quella in cui non era ancora bollato con il marchio del poliziotto corrotto, quello che ha disonorato la famiglia, ed in quei momenti mi viene un groppo in gola perchè Frascella ci mostra senza pietà come e quando ha sbagliato, come avrebbe potuto essere diverso se e solo se avesse scelto una strada diversa. Ma Contrera è così, prendere o lasciare.
E io prendo perchè lui mi piace proprio.

Chicca

2 Risposte a “Purchè sia di serie #32 – L’assassino ci vede benissimo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.