Libera la tua voce

Libera la tua voce
di Febe Giorgi

Buongiorno cari Lettori,
questa settimana come avete avuto modo di notare le recensioni scorrono a fiumi ed io non posso che esserne felice.
Il libro di cui vi parlerò oggi lo sognavo da mesi, perchè l’autrice Febe Giorgi altri non è che la bravissima Valentina Sagnibene, che ltre ad essere una persona adorabile mi fa sempre emozionare con i suoi romanzi.
Ringrazio tantissimo sia lei che la CE DEA Planeta Libri per la copia del romanzo che non vedo l’ora di farmi autografare!

Descrizione
Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette. Ogni sera, prima di andare a dormire, Vera conta i flaconcini nell’armadietto del bagno. Se sono lì, va tutto bene. In passato però non è sempre andato tutto bene, e Vera è ancora abituata a preoccuparsi per gli altri. Si preoccupa di quello che pensano i suoi amici, di dire la cosa sbagliata, della scuola superiore che la aspetta. Si preoccupa per il papà, perché per cinquantanove giorni ha smesso di essere un papà e l’ha lasciata sola. Luna invece sembra non preoccuparsi di niente. Piercing al sopracciglio, capelli slavati, felpe larghe e battute taglienti. “Luna lunatica”: dal giorno dell’incidente in piscina, tutti parlano di lei. Luna la sera non conta fino a sette per essere certa che il suo mondo non vada in frantumi, ma anche lei ha avuto giorni bui e sa cosa significa essere soli. Forse Luna vuole solo qualcuno a cui raccontare la verità su ciò che è successo quella notte, sull’orlo di una piscina vuota. Forse Vera vuole solo che il mondo non le crolli di nuovo addosso. Forse, Luna e Vera, così diverse ma simmetriche, non sanno farsi del bene. Ma quando la verità le mette contro tutti, hanno un solo modo per sconfiggere la paura: trovare il coraggio di liberare la propria voce.

Recensione
Se c’è una cosa che Febe Giorgi sa fare bene è entrare nella testa degli adolescenti. Vera, Luna, Giada, Brando sono tutti esempi di come i ragazzi di oggi pensano ed agiscono e lo fanno tutti in modo differente, chi con consapevolezza e chi con più ingenuità.
Libera la tua voce è un romanzo di crescita che ci racconta di come i cambiamenti che avvengono nelle persone sono fisiologici e spesso ci fanno capire che se qualcuno ha fatto parte della nostra vita non è detto che debba rimanerci per sempre.

Vera è la protagonista del romanzo ed ha due amici del cuore, Giada e Brando con i quali ha condiviso tanti momenti felici davanti ad un gelato dal gusto improponibile ma che inizia a non riconoscere più.
Nella loro cricca entrerà Luna, una ragazza solitaria dal carattere forte che si avvicinerà a Vera in un modo che lei non avrebbe creduto possibile.
E così in un crescendo di tensione e scoperta Vera capirà tante cose, non solo di se stessa ma anche di ciò che vuole davvero diventare.

Ho amato tantissimo questo romanzo, ho compreso le paure di Vera, ho sofferto con lei e ho sperato che facesse le scelte giuste. Allo stesso modo sono stata incuriosita da Luna, dal suo coraggio, dal suo voler essere fedele a quanto ha di più caro nella vita.
Ho trovato molto ben fatta la parte “mistery” della storia, che un po’ fa da filo conduttore del romanzo e che resta li sul fondo in attesa di palesarsi.

Febe, o Valentina fate voi, ha nuovamente fatto centro, con un romanzo per ragazzi ma che credetemi fa bene anche agli adulti.
Assolutamente consigliato.

Chicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.