Tu leggi? Io scelgo! #37 – Motion

Tu leggi? Io scelgo! #37

Bentrovati cari Lettori
puntuale come ogni mese torna anche per me la rubrica Tu Leggi? Io scelgo! nata dalla mente di Chiara e Rosaria.
Per questo mese sono stata abbinata proprio al blog di Chiara e la mia scelta è stata velocissima, infatti avevo già in mente il libro da usare!
Qui la recensione de La Lettrice sulle nuvole e di seguito invece il banner con i nomi dei blog partecipanti!
Grazie a Dolci per la grafica.


Motion. Il moto dei cuori

di Penny Reid
Descrizione
Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato. La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l’arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito .troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram. Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l’idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l’unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?

Recensione
Con questo libro Penny Reid si prende una piccola pausa dai nostri adorati Barbuti per lanciarsi nel jet set americano perché la protagonista femminile di Motion è figlia di due personaggi famosissimi.
Mona è una cervellona di prima categoria e nonostante abbia appena 19 anni è richiesta ovunque per le sue capacità e per il suo lavoro. Peccato che tutti i suoi piani vengano “sabotati” da quella scapestrata di sua sorella che ha pensato bene di farsi arrestare.
Così visto che le due, oltre ad essere sorelle sono anche gemelle l’unica cosa da fare è scambiarsi il posto!
No tranquilli Mona non andrà in prigione ma dovrà vedersela con un musicista, che detto tra noi avrebbe fatto a meno di farle da balia.

Vi ho convinti a leggerlo con questo breve sunto degli eventi che accadono?
No?
Male! Allora per invogliarvi alla lettura posso dirvi che come al solito la Reid fa un lavoro bellissimo sulla caratterizzazione dei personaggi in particolare proprio su Mona che in questo romanzo ci mostra davvero tanto di sé stessa. La sua crescita in è uno dei punti più incisivi del libro, i suoi dubbi, le sue certezze, i ricordi della sua infanzia, ogni granello della sua personalità viene scandagliato in maniera precisa e se da un lato questo mi è piaciuto dall’altro mi ha un po’ fatto patire l’assenza di un punto di vista maschile.
Abram infatti, benchè presente in tutto il romanzo, resta meno in evidenza e di lui si intravede a mio parere troppo poco. Lo conosciamo attraverso le parole della madre e della sorella, ma soprattutto da ciò che vede Mona e a me non è bastato.
Il finale è da paura, perché ti lascia con un punto di domanda enorme e ti fa venire voglia di mettere subito le mani sul secondo volume che ovviamente è già nel mio kindle.
Quindi al più presto correrò a leggerlo perché ho un bisogno enorme di sapere cosa accadrà tra quei due!

Chicca

12 Risposte a “Tu leggi? Io scelgo! #37 – Motion”

  1. Questa copertina ritorna spesso sotto i miei occhi, non conosco l’autrice ma la tua recensione mi ha incuriosito ed i personaggi ben caratterizzati mi piacciono molto. Tengo a mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.