Quello che ancora non sai di me

Quello che ancora non sai di me
di Virginia Bramati

Buongiorno cari Lettori,
continuano le recensioni estive con l’ultimo romanzo di Virginia Bramati, un’autrice che adoro e che mi fa sempre innamorare dei suoi personaggi.
Location meravigliosa è Sirmione che soprattutto in questo periodo è splendida e chicca niente male il richiamo al romanzo Cercasi amore vista lago.

Descrizione
Caterina è cresciuta in Calabria, circondata dal calore di una grande famiglia, è diventata insegnante di Latino e Greco e sta per sposarsi con Francesco: ha davvero tutto per essere felice. Ma allora perché, al momento di aggiornare la sua posizione nelle graduatorie ministeriali, invece di Cosenza le sue dita indicano come destinazione Brescia? E come spiegare ai genitori e a Francesco questi 1000 chilometri che per un intero anno scolastico li separeranno? Luca è avvocato, ma la missione che si è scelto è un’altra. In una grande villa donata da un benefattore a Sirmione, sul lago di Garda, ha dato vita non a un redditizio bed and breakfast di lusso bensì a una casa-famiglia per adolescenti allontanati dalle famiglie: sono ragazzi cui la vita ha tolto quasi tutto, e Luca – insieme alla pirotecnica Piera Mandelli, assistente sociale del Tribunale – vuole aiutarli a trovare il loro posto nel mondo. E poi c’è Carla, che da dietro la vetrina del suo negozio osserva tutti senza giudicare, che con un tocco di colore restituisce il sorriso alle sue clienti, che appoggia il phon su una pila di libri e ama il suo mestiere proprio perché – come la lettura – le offre la possibilità di ascoltare ogni giorno nuove storie: Carla, la parrucchiera di Sirmione. Sarà proprio lei ad aiutare Caterina, Luca e i ragazzi della casa-famiglia a scoprire ciò che ancora non sanno di sé…

Recensione
Alcune volte nella vita si ha la necessità di dare un colpo drastico alla routine, a tutto ciò che ci circonda, forse perchè ci sta tutto un po’ stretto e l’ignoto, un nuovo percorso di cui ancora non si sa nulla, è qualcosa di affascinante da prendere al volo.
Così Caterina, giovane insegnante calabrese parte alla volta di Sirmione lasciandosi dietro una madre arrabbiata e un fidanzato stupefatto e infelice, per iniziare un nuovo percorso, senza perdere le proprie radici, ma con tanta voglia di cambiamento.
Complice Carla una parrucchiera che ama infinitamente leggere e una banda di ragazzini capitanati da un educatore molto affascinante, Caterina avrà modo di crescere sia come donna che come insegnante.

Sirmione – immagine dal web

Come ormai saprete trovo la scrittura di Virginia sempre delicata e confortevole, per me è come una coperta di Linus, le sue storie mi avvolgono e mi fanno stare bene e anche con questo nuovo romanzo ho provato le stesse sensazioni.
Mi è piaciuto moltissimo che il libro sia narrato da tre punti di vista, quello dei protagonisti Caterina e Luca e quello di Carla che da spettatrice esterna riesce a cogliere tanto.
I temi che vengono affrontati sono davveri molti e tutti importanti, si parla di amicizia, di famiglia e di difficoltà di vario tipo, che siano scolastiche o familiari tutte vengono trattate in maniera lieve e delicata, senza appesantire il romanzo anzi dando in qualche caso un tocco di adrenalina in più.

Mi sono rivista in Caterina in molti aspetti, anche lei come me è una terrona emigrata al nord e come lei ho avuto molte difficoltà ad inserirmi in una nuova quotidianità soprattutto all’inizio, quindi ho particolarmente recepito le sue emozioni ed entrare in empatia con lei è stato davvero semplice.
Ciliegina sulla torta è stata ritrovare come “ospiti” alcuni personaggi del precedente romanzo ai quali mi ero affezionata e non da ultimo il cane Ottone che mi ha fatta davvero sorridere tanto!

Non posso che consigliarvene la lettura e se vi va lasciatemi un commento, sarò più che felice di rispondervi!
Chicca

2 Risposte a “Quello che ancora non sai di me”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.