Questa volta leggo #30 – La catena d’oro

Questa volta leggo #30 – La catena d’oro

Cari Lettori,
bentornati ad un nuovo appuntamento con la rubrica Questa volta Leggo. Sono già passati sei mesi dall’inizio di questo difficle 2020 ma sul blog le recensioni continuano ad essere sempre presenti soprattutto per quanto riguarda le varie rubriche, come questa ideata da Chiara e Dolci che per giugno, ha come argomento comune:

  • UN LIBRO FANTASY

Vi lascio il calendario con le uscite del mese e mi raccomando passate a trovarci!

grafica by Le mie ossessioni librose

Shadowhunters. La catena d’oro
The Last Hours #1
di Cassandra Clare
Descrizione
Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un’eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d’infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un’altra fanciulla.

La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un’eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l’esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi.

Recensione
L’ho ammetto, dopo la delusione del libro Regina dell’aria e delle tenebre ero molto restia ad iniziare un nuovo volume della Clare, avevo paura di rimanerci male anche se poi dopo le tante parole positive lette in giro mi sono decisa ad iniziarlo ed è stato AMORE.

immagine dal web

Finalmente la mia Cassandra è tornata con il suo stile inconfondibile e i suoi personaggi coraggiosi, forti e complicati. Cordelia Carstairs degna antenata di Emma, coraggiosa e letale non si ferma davanti a nulla, James e Lucie Herondale che hanno ereditato dai loro genitori quella vena irriverente che tanto mi piace. Vogliamo parlare di Matthew? Lui è tra i personaggi che ho preferito perchè so che nasconde qualcosa e mannaggia a Cassandra non ce lo farà sapere prima della fine, lo so già, mi farà davvero penare.

immagine dal web

La storia è ricca, l’ambientazione ricorda ovviamente quella della serie Le Origini che è tra le mie preferite, e la narrazione scorre velocissima.
I nostri giovani Shadowhunters si fiondano in mille avventure e si fanno amare sempre più, sono entusiasta, si vede?
E poi ci sono due personaggi che per quanto riguarda le mie emozioni sono agli antipodi. Alastair, fratello di Cordelia, e Grace, giovane rampolla di cui James è “invaghito”.
Il primo, anche se bistrattato dagli Allegri Compagni per il suo passato da bulletto, credo sia un ragazzo meraviglioso, nasconde un cuore generoso ed una sensibilità enorme che mostra pochissimo se non in alcuni frangenti. L’ho trovato irresistibile, e mi ha fatto tanta tenerezza.
Grace, bhe lei la vorrei tanto vedere bruciare tra le fiamme dell’inferno. Non mi ha fatto pena, non mi è piaciuta e l’ho trovata subdola oltre ogni dire.

E poi c’è il finale che mi ha fatta urlare come una disperata perchè è micidiale, una vera coltellata che ti vien da dire Cassandra sei una sadica!
Voglio il seguito adesso, subito. Al pensiero di quanto tempo ancora dovrò aspettare mi sento male.
Ma lei è così ormai dovrei essere abituata al suo stile, riuscirò a farmene una ragione.

E voi lo avete letto?
Chicca

14 Risposte a “Questa volta leggo #30 – La catena d’oro”

  1. Siiiiii e mi è piaciuto tantissimo, dopo la quasi schifezza della regina dell’aria e delle tenebre questo è stato davvero super, mi è piaciuta ogni cosa e personaggio 😍 speriamo continui così 🤞🏻

  2. Ho il terrore di leggere altro della Clare. Ho letto la primissima trilogia e mi era piaciuta, ma mi spaventano queste storie infinite😭😭😭

    1. anche a me spaventano, però visto che i libri della Clare ci mettono sempre del tempo ad uscire posso godermi il resto dell’anno in attesa

  3. Dopo centomila anni, eccomi a commentare pure io le recensioni di giugno della rubrica QVL <3 Allora, ti dirò… La serie degli Shadowhunters è la prima della mia lista di libri da -non volermene, please ahah-… NON LEGGERE ASSOLUTAMENTE! Ahahah A pelle, non mi ispira e, considerando quanti volumi sono tra saga principale e sottosaghe secondarie, direi che, per una spendacciona come me, è proprio un affarone XD Userò quei dindini per altri amici di carta e inchiostro :3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.