Questa volta leggo #54 – La pasticceria sulla spiaggia: Un cupcake assassino

Questa volta leggo #54 – La pasticceria sulla spiaggia: Un cupcake assassino

Cari Lettori,
bentrovati con un nuovo appuntamento con la rubrica mensile Questa volta Leggo. Come ormai saprete ogni mese scegliamo una parola chiave che sarà il cardine della nostra lettura e per Gennaio la parola scelta è:

  • CIBO

Di seguito trovate il bellissimo banner realizzato da Dolci con tutte le partecipanti e subito dopo la mia recensione

Buona lettura

La pasticceria sulla spiaggia: Un cupcake assassino
di Fiona Grace

Descrizione
Allison Sweet, 34, chef in seconda a Los Angeles, è arrivata al limite qui con le umiliazioni a opera dei clienti, le richieste esigenti del suo capo e una vita sentimentale andata a rotoli. Dopo uno scioccante incidente, si rende conto che è arrivato il momento di ricominciare da capo, seguendo il suo vecchio sogno di trasferirsi in una piccola cittadina e aprire un suo panificio.

Quando Allison scopre un affascinante negozio vuoto su un pontile vicino a Venice, si chiede se questa possa essere l’occasione per dare il via a una nuova vita. Con la sensazione che si tratti di un segno del destino e di un’occasione che capita una volta soltanto nella vita, si butta.

Però Allison non aveva previsto che si sarebbe trovata catapultata sulle montagne russe: il molo, pieno di divertimento e di personaggi bizzarri, è pulsante di vita, dai proprietari della pizzeria italiana di fronte a lei e che si contendono il suo affetto, alle chiromanti e al losco proprietario della panetteria rivale. Allison desidera soltanto concentrarsi sulle ricette delle sue deliziose paste e tenere a galla la sua panetteria. Ma quando si verifica un omicidio proprio vicino al suo negozio, tutto cambia.

Implicata nel caso, il suo intero futuro in ballo, Allison non ha altra scelta che indagare per arrivare a dimostrare la propria innocenza. Quando un cane orfano entra nella sua vita – un devoto braccio destro con una certa abilità nel risolvere misteri – la ricerca ha inizio.

Troveranno l’assassino? E riuscirà la sua nuova attività a sopravvivere tra mille difficoltà?

Recensione
Ho preso questo libro dopo aver sentito la mia amica Daniela del blog Un libro per amico parlarne sui social, ero curiosissima perchè la cover mi metteva allegria e lo stesso dicasi per la trama che vede Allison Sweet, pasticciera coi fiocchi prendere in mano la sua vita dopo aver mandato al diavolo il suo vecchio datore di lavoro tirannico.
Ali presa dall’entusiasmo e dall’incitamento di suo fratello Teddy decide di aprire una pasticceria tutta sua a Willow Bay ma sembra che le cose non vadano per il verso giusto, prima con zero clienti, poi con un uomo che la aggredisce verbalmente e infine sospettata dell’omicidio di quest’ultimo.
Insomma un’inaugurazione in grande stile! Ma Ali non si arrende e inizia ad indagare per conto suo.

Romanzo davvero delizioso che si legge in un soffio nonostante alcune ingenuità nella trama, non tutto fila perfettamente ma la leggerezza la fa da padrone ed io ho apprezzato particolarmente questo pregio perchè ne avevo davvero bisogno.
Devo dire che le descrizioni dei dolci creati da Ali sono da leccarsi i baffi e tra un’indagine e l’altra mi sono divertita ad immaginare questi manicaretti.

La protagonista è una donna che rispecchia il suo cognome, dolce lo è davvero e lo si può notare dal suo amore per gli animali, il suo affetto per la famiglia ma soprattutto dalla voglia di integrarsi in un posto che fin dal primo momento ha sentito suo.

Un po’ di clichè fanno da contorno alla storia, ma nonostante questo ho trovato il romanzo godibile e simpatico e sicuramente continuerò a leggere le avventure di Ali Sweet.

E voi lo avete letto?

Chicca

4 Risposte a “Questa volta leggo #54 – La pasticceria sulla spiaggia: Un cupcake assassino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.