Review Party – Catherine House

Review Party – Catherine House

grafica a cura Le mie ossessioni librose

Cari Lettori buongiorno a tutti,
oggi vi parlo di un libro che mi ha incuriosita fin da subito, per trama, ambientazione personaggi.
Insieme a me le mie amiche blogger che ringrazio per la compagnia nella lettura ed un grazie anche alla alla CE Mondadori per la copia digitale.

Catherine House
di Elisabeth Thomas
Descrizione
Nascosta tra le foreste della Pennsylvania, Catherine House è una scuola d’eccellenza che ha sfornato premi Nobel, giudici della Corte suprema e personalità di primo piano nel mondo dell’arte, della cultura e della politica. I suoi criteri di ammissione sono rigidissimi, e le poche persone che ogni anno superano la selezione avranno vitto, alloggio e istruzione gratuiti, ma per tre anni – estati comprese – saranno completamente tagliate fuori dal mondo esterno: niente visite, telefonate, televisione, musica… Alla fine, però, avranno davanti a sé carriere brillanti, potere e prestigio in qualunque campo desiderino. Per Ines Murillo, Catherine House è la cosa più vicina a una casa che abbia mai avuto. Ma i rigidi rituali della scuola presto trasformano l’edificio in una prigione tanto affascinante quanto ambigua. E quando scoppia la tragedia, Ines inizia a sospettare che l’istituto nasconda un pericoloso segreto.

Recensione
Ci sono recensioni che è difficilissimo scrivere perchè mettere su carta cosa si è provato leggendo un libro non sempre mostra sul serio quanto questo ci abbia colpiti. Per quanto riguarda il romanzo della Thomas però i sentimenti che ho provato sono stati molteplici, claustrofobia, angoscia e tanta noia.


La storia ruota attorno a Catherine House un’università di eccellenza nascosta tra i boschi dove pochi eletti possono essere accolti. Tra questi c’è Ines una ragazza che nel suo recente passato ha imboccato una cattiva strada e affronta l’ingresso all’accademia con svogliatezza e poco impegno.
In questo luogo si studiano, oltre alla materie classiche, anche nozioni legate ad un sedicente Plasma, che nel corso del romanzo più volte ci troviamo ad osservare e capirne il funzionamento.

Credetemi questa idea ha molto potenziale ma a mio avviso tutta la narrazione è sviluppata malissimo. Per circa l’ottanta percento del romanzo non accade nulla, la scrittura è apatica e piatta, non ci sono guizzi di divertimento o anche solo di tensione che ci si aspetterebbe in un libro simile.
Ogni pagina è una ripetizione della precedente e Ines è un personaggio che odi dalla prima riga.

Molto più interessante il personaggio di Yaya che però resta troppo sullo sfondo così come altri due o tre elementi che avrebbero dovuto anch’essi essere approfonditi.
Del plasma di scopre pochissimo, mentre invece l’autrice ci parla in lungo e in largo delle storielle da una notte di Ines e del cibo che a tutte le ore viene mangiato dai personaggi che ruotano attorno alla storia.

Il finale, che vuole essere uno di quelli da mozzare il fiato, non conferisce nulla di più ad una storia svogliata e senza mordente che purtroppo non soddisfa quanto promesso nelle aspettative.

Chicca

2 Risposte a “Review Party – Catherine House”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.