Review Party – C’era una volta un libro

Review Party – C’era una volta un libro

Cari Lettori,
buongiorno a tutti voi e benvenuto mese di giugno.

Inauguro il mese con la recensione di un libro illustrato molto particolare che si legge in un soffio e che ho trovato davvero emozionante. Di seguito il banner con i partecipanti all’evento.


Un grazie alla CE Mondadori per la copia, al blog I miei sogni tra le pagine per l’organizzazione e a Le mie ossessioni librose per la grafica.

C’era una volta un libro. Una favola per tutti
Naoki Matayoshi – Shinsuke Yoshitake
Descrizone
Questa favola è per tutti i cacciatori di storie. E un omaggio alla lettura e narra con ironia l’amore per i libri e il loro straordinario potere. Questa è la storia di un re molto anziano, avido lettore di libri, che decide di mandare due dei suoi sudditi in giro per il mondo a caccia di storie. I due uomini si mettono in viaggio e al loro ritorno, nell’arco di tredici notti, raccontano al re i libri che hanno scovato: c’è il libro che nessuno riesce a leggere perché va troppo veloce. Il libro ricercato in tutto il paese con la polizia alle calcagna. Il libro abbandonato sullo scaffale di una libreria dell’usato: felice, nonostante le pagine logore, perché ha accompagnato la vita di un uomo che lo ha letto mille volte. Ci sono libri che ridono, mangiano, salvano. Pagine che parlano e frusciano. Storie che devono ancora essere scritte e altre che non spariranno mai. E che, soprattutto, insegnano ad amare la complessità e la varietà del mondo.

Recensione
Difficilissimo da recensire, questo volume è un’ode ai libri.
Tutto nasce quando un re sul finire della sua vita chiede a due sudditi di viaggiare per il mondo e portargli delle storie con cui poter trascorrere il tempo che gli resta.
E così pagina dopo pagina nasce un percorso che racconta di libri unici e misteriosi fatti di realtà e fantasia ma che tutti noi lettori ben conosciamo.

Quella scoperta gli insegnò che il significato di un libro cambia a seconda del momento in cui lo si legge

Per ben 13 notti ci viene narrato di tutto e se dovessi tirare le somme posso dire che uno dei racconti mi è rimasto particolarmente nel cuore.
Quello che vede protagonisti Takeuchi e Misaki che probabilmente resta il più facile di cui parlare perchè i personaggi mi hanno avvolta con la loro innocenza e i loro sogni. Ho trovato quella storia incredibilmente tenera, triste ma intrisa di speranza e questo è forse quello che i libri sanno fare meglio.

C’era una volta un libro è un libricino che vola via veloce, la scrittura è semplicissima così come la struttura stessa, ci sono illustrazioni e pagine in cui le parole sono davvero ridotte al minimo ma tutto ciò non affievolisce il suo fascino, infatti in questo modo sfogliare e risfogliare il libro diventa una sana e buona abitudine.

Lo consiglio? Certo che si, perchè chi ama i libri si ritroverà molto tra queste pagine nonostante esso sia qualcosa di cui fin’ora non sapevamo di avere bisogno.

Chicca

Una risposta a “Review Party – C’era una volta un libro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.