Review Party – Gilded

Review Party – Gilded

Buongiorno a tutti voi miei cari lettori,
come state?
Oggi vi parlerò di un romanzo di recentissima uscita e per il quale ringrazio la CE Mondadori per la copia digitale e il Blog I miei sogni tra le pagine per l’organizzazione dell’evento.

Grafica a cura di Le mie ossessioni librose

Come sapete ormai ho delle compagne fidate che mi accompagnano in questi eventi e vi consiglio di passare a leggere anche le loro recensioni. Nel banner preparato da Dolci trovate i nomi di tutte!

Gilded
di Marissa Meyer
Descrizione
C’era una volta la figlia di un mugnaio… Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti. Ma una delle sue storie attira l’attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro – come ha affermato – o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l’aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio. Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.

Recensione
Ho conosciuto Marissa Meyer grazie a una serie di retelling che mi hanno appassionata tanto, ci aveva narrato infatti le vicende di Cinder, Scarlett, Cress e Winter in una quadrilogia bellissima, così appena saputo che sarebbe tornata con una nuova storia ero impaziente di leggerla.

Gilded, al pari dei suoi predecessori ci racconta una vicenda che chi è appassionato di favole conoscerà sicuramente, la protagonista è la giovane figlia di un mugnaio che per salvarsi da un destino crudele inganna il re degli Ontani dicendo di essere capace di trasformare la paglia in oro.
Questa sua bugia porterà a conseguenze incredibili e la Meyer ramificherà la sua storia in una direzione tale che la mia mente aveva già intuito in parte dove volesse arrivare.

Una prima parte a mio parere eccessivamente lenta e qualche volta ripetitiva mi aveva un po’ delusa detto tra noi, benchè Serilda sia un personaggio davvero piacevole e peculiare, da sola non bastava a farmi amare il romanzo.


Poi però la penna della Meyer ha iniziato a regalarmi quelle emozioni che avevo già provato in passato, un maggiore coinvolgimento sia per quello che accade ai personaggi che ruotano attorno a Serilda che per l’intreccio in se. Ho trovato molto interessante il personaggio di Gild, così come quello di Nonna Arbusto, quest’ultima in particolare mi ha affascinato maggiormente perchè mi ha dato l’impressione di avere a sua disposizione la chiave del mistero ma di non volerlo assolutamente condividere.

Il finale così come mi aspettavo lascia aperti mille interrogativi, che spero troveranno la loro perfetta conclusione nel secondo e ultimo volume della dilogia.

Chicca

2 Risposte a “Review Party – Gilded”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.